Open Fiber

Open Fiber a Pordenone: investimento da 7 milioni di euro per la copertura di 20 mila unità immobiliari

Share

Open Fiber ha iniziato i lavori volti alla realizzazione di un’infrastruttura a banda ultralarga nel comune di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia. La rete, integralmente in fibra ottica, potrà raggiungere una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo.

La convenzione siglata tra il comune e l’operatore wholesale only disciplinerà il piano degli interventi utili per la riuscita dei lavori, che hanno lo scopo di collegare tramite un’infrastruttura FTTH oltre 20 mila unità immobiliari e per i quali Open Fiber intende investire 7 milioni di euro di risorse private. Le relative operazioni, già avviate nel centro della città, avranno una durata di circa due anni.

Federico Cariali, Responsabile network e operations Open Fiber Friuli-Venezia Giulia, ha dichiarato che tale progetto permetterà a cittadini e imprese di Pordenone di usufruire di servizi come lo smart working, lo streaming in alta definizione, la didattica a distanza, la telemedicina e l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Queste, invece, le parole di Cristina Amirante, assessore comunale all’urbanistica:

Questa amministrazione crede fortemente nella digitalizzazione e nell’innovazione dei servizi e delle infrastrutture, perciò si sta impegnando al massimo per agevolare i lavori, governando il processo di posa delle infrastrutture secondo una pianificazione ordinata.

Gli interventi di profonda ristrutturazione che abbiamo attuato negli ultimi anni in diverse aree della città (ad esempio in via Piave, via Cappuccini, viale Marconi), prevedendo anche nuovi sottoservizi, renderanno più semplice, rapido e meno impattante il lavoro di posa dei cavi.

Il 70% dell’infrastruttura, che si svilupperà per circa 130 chilometri, equivalente a circa 12 mila chilometri di fibra da posare, sarà realizzata attraverso il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, mentre gli scavi necessari verranno effettuati attraverso tecniche a basso impatto ambientale (ad esempio, la minitrincea).

Tutto ciò con l’intento di ridurre i disagi che i lavori di Open Fiber potrebbero causare sia al territorio interessato che ai cittadini di Pordenone.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, smartphone già clienti: nuovi ZTE a rata zero, sconti Xiaomi e Motorola

A partire da metà Agosto 2024, salvo cambiamenti, per i già clienti WindTre saranno disponibili…

27 Luglio 2024

WINDTRE: portafoglio standard mobile e fisso continua anche per tutto Agosto 2024

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ulteriormente il portafoglio delle sue offerte standard di…

26 Luglio 2024

TIM One Number compatibile con Galaxy Watch 7 e Ultra: continua promo con 3 mesi gratis

L'operatore telefonico TIM ha deciso di prorogare ancora una volta la promozione con i primi…

26 Luglio 2024

Fastweb, servizio Wi-Fi Calling: nuovi smartphone Honor compatibili

Durante la giornata di oggi, 26 Luglio 2024, l'operatore telefonico Fastweb ha aggiornato l'elenco degli…

26 Luglio 2024

Telefonia fissa Q1 2024: TIM secondo operatore FWA, Iliad raggiunge il 5% nella Fibra FTTH

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), grazie al nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, ha fornito…

26 Luglio 2024

Very Mobile Concorso Estate: in palio Xbox Series S e Smart TV Sony tramite Giga Green

Da alcuni giorni, nell’ambito del programma gratuito Giga Green, i clienti Very Mobile possono partecipare…

26 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie