Offerte Fibra e FTTCOfferte Fisso MobileReti e FrequenzeTimTim Rete Fissa

TIM Magnifica Sperimentazione: info e città coperte con Fibra FTTH XGS-PON fino a 10 Gbps

Dal 25 Ottobre 2021 TIM ha rinnovato il suo portafoglio di offerte di rete fissa, lanciando in particolare la nuova TIM Magnifica, l’offerta sperimentale in tecnologia XGS-PON su rete Fibra FTTH attivabile in alcune città con velocità fino a 10 Gbps, che è di fatto la promo di punta dell’operatore nonché quella più pubblicizzata.

In precedenza TIM aveva commercializzato dal 15 Luglio 2021 l’offerta sperimentale denominata TIM Super 10 Gigabit, che non aveva però alcuni servizi aggiuntivi che sono invece presenti nella nuova TIM Magnifica.

In ogni caso, anche con TIM Magnifica l’operatore sta continuando a sperimentare la tecnologia XGS-PON, che consente di navigare su rete Fibra FTTH fino a 10 Gbps anche in modalità simmetrica, cioè sia in download che in upload.

La nuova offerta di rete fissa TIM Magnifica Sperimentazione è dunque quella maggiormente pubblicizzata da TIM in questo momento, sia con gli spot in TV che sul sito ufficiale, da cui si potrà richiedere un ricontatto gratuito per attivare l’offerta, oltre che nei negozi TIM o tramite 187.

In TV lo spot di TIM Magnifica

Dopo il teaser di 5 secondi lanciato il 25 Ottobre 2021, lo spot completo è in TV dal 28 Ottobre 2021, sempre con il simbolo che caratterizza la campagna pubblicitaria dell’offerta TIM Magnifica, ossia il diamante.

Come già anticipato da MondoMobileWeb, lo spot completo annuncia che “Nasce Magnifica” ed è caratterizzato dalla consueta colonna sonora “Questa è TIM” di Mina per presentare la “Fibra 10 volte più veloce”, in cui vengono sottolineate, attraverso singoli quadri realizzati con la tecnica dello split screen, le principali caratteristiche (“potente, stabile, sicura”), i nuovi servizi tecnologici denominati TS+ e l’assistenza dedicata, concludendo con il claim “Semplicemente Magnifica”.

La campagna è ancora attualmente on air sulle principali emittenti nazionali nei formati da 20 secondi, sui canali digital con la videostrategy e sui social.

La direzione creativa dello spot è curata da Sandra Aitala (TIM), con la regia di Ludovico Galletti. La casa di produzione è Cattleya, il DoP è Alessandro Pavoni, mentre la post produzione è realizzata da Frame by Frame. L’agenzia è Havas Milan.

Le città attualmente coperte per TIM Magnifica Sperimentazione

Al momento è possibile attivare TIM Magnifica Sperimentazione in un totale di 11 città, solo in tecnologia Fibra FTTH sulle centrali coperte con tecnologia XGS-PON di Taranto, Brindisi, Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Trieste, Cagliari e Trento, precisamente solo in quelle dove è attivo il profilo di velocità asimmetrico da 10 Gbps in download e da 2 Gbps in upload e quindi solo su determinati civici.

La sperimentazione con questo profilo di velocità è disponibile quindi solo in alcune zone delle città coinvolte, in quanto è presente soltanto nelle seguenti centrali TIM, sedi di OLT:

  • Bozzano (BRINITAC), Brindisi Centro (BRINITAE) e Brindisi (BRINITAG), nella città di Brindisi;
  • Italia (TARAITAE), Sud (TARAITAF), Taranto Centro (TARAITAH) e Taranto (TARAITAJ), nella città di Taranto;
  • Nomentana (ROMAITGA) nella città di Roma;
  • Torino Cavoretto (TORIITBF) nella città di Torino;
  • Milano S. Babila (MILAITAY) nella città di Milano;
  • S. Giovanni a Teduccio (NAPOITBR) nella città di Napoli;
  • Rovezzano (FIREITBV) nella città di Firenze;
  • Bologna Chiesanuova (BOLOITBJ) nella città di Bologna;
  • Trieste (TRIEITAN) nella città di Trieste;
  • Cagliari CEP (CAGLITBU), Centr. Aosta (CAGLITAR) e Cima (CAGLITAQ) nella città di Cagliari;
  • Trento (TRENITAR), nella città di Trento.

Secondo quanto riporta TIM nella pagina dedicata del suo sito, per sfruttare al massimo la connessione in Fibra XGS-PON è necessario utilizzare un PC di ultima generazione che, in assenza di un’interfaccia 10 Gigabit elettrica nativa, disponga di una porta USB-C per collegare l’adattatore Thunderbolt 3 – Ethernet 10 Gbps elettrico, utilizzando un cavo LAN Cat 5e (lunghezza 1,5m) o Cat 6. L’adattatore non è compreso nel modem e non è in vendita da TIM.

TIM Magnifica Fibra

Costi, modem XGS-PON e servizi inclusi

In dettaglio, TIM Magnifica Sperimentazione prevede un contratto di sperimentazione ad hoc e consente di attivare solo una nuova linea in Fibra FTTH in tecnologia XGS-PON con velocità fino a 10 Gbps in download e fino a 2 Gbps in upload, e chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (19 centesimi di euro di scatto alla risposta e 19 centesimi di euro al minuto con scatti anticipati di 60 secondi).

TIM Magnifica Sperimentazione ha un costo di 49,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 54,90 euro mensili) e in più è sempre incluso in comodato d’uso gratuito anche il modem TIM XGS-PON, il quale è dotato di ONT integrata.

Sul sito vengono riportate le principali caratteristiche del modem TIM XGS-PON, fra cui la presenza di: connettore ottico a 10 Gbps; porte FXS per collegamento telefoni; porte Gigabit Ethernet, porta Ethernet a 10 Gbps trasformabile in WAN per scenari Wholesale; 1 porta USB 3.0 e 1 porta USB 2.0; Wi-Fi 6 4×4 sia nella frequenza a 2,4 GHz sia a 5 GHz.

Con TIM Magnfica Sperimentazione sono incluse anche le soluzioni tecnologiche denominate TIM TS+ (Wi-Fi 6 certificato in tutta la casa, Safe Web Plus esteso anche alle SIM della famiglia e la nuova opzione WiFi Plus, che sarà disponibile solo successivamente), i nuovi servizi per l’assistenza TIM Quality Care e TIM Prima Classe e infine anche Magnifica Backup, che consente di navigare da subito su rete 4G tramite una SIM senza limiti e un router 4G.

Per TIM Magnifica Sperimentazione non è previsto alcun costo di attivazione, disattivazione, cessazione, di passaggio ad altra offerta o ad altro operatore.

Le spese di produzione e invio fattura cartacea saranno pari a 3 euro e verranno addebitate dalla seconda fattura.

Il cliente potrà esercitare il diritto di ripensamento dalla sperimentazione, qualora il contratto sia stato concluso a distanza, entro 14 giorni dalla data di consegna del modem.

In caso di KO in fase di attivazione, dovrà essere annullato l’acquisto ed effettuare un nuovo ordine “non sperimentale” in tecnologia FTTC.

Scadenza della sperimentazione e cosa succede dopo

L’offerta TIM Magnifica Sperimentazione potrà essere attivata fino al 30 Gennaio 2022, salvo raggiungimento della soglia limite di 3000 clienti prima della data massima di adesione.

La sperimentazione in se, invece, durerà fino al 27 Febbraio 2022, salvo eventuali proroghe o chiusure anticipate che saranno comunicate ai clienti.

Inoltre, al termine del periodo di sperimentazione (27 Febbraio 2022, salvo possibile proroga da parte di TIM) con il profilo TIM Magnifica il cliente potrà continuare ad usufruire dell’offerta alle stesse condizioni economiche e caratteristiche sottoscritte, salvo disdetta da parte del cliente.

Nel caso in cui il cliente scegliesse invece di attivare un’offerta TIM diversa o di passare ad altro operatore, la linea telefonica attivata durante la sperimentazione verrà cessata e il cliente non potrà più disporre della numerazione ad essa associata né dei servizi relativi, per i quali non è prevista alcuna continuità.

In caso di mancata restituzione modem dedicato entro 30 giorni dalla richiesta di cessazione dell’offerta o dalla scadenza del periodo di sperimentazione, sarà considerato l’esercizio dell’opzione di acquisto e, pertanto, verrà addebitato in fattura TIM l’importo di 99 euro.

XGS-PON Sperimentazione

Come funziona Magnifica Backup

Per quanto riguarda il servizio dedicato denominato Magnifica Backup, questo consente quindi ai clienti TIM Magnifica di ricevere una SIM TIM che permette di navigare, in attesa dell’installazione delle linea fissa o in caso di malfunzionamento, con Giga illimitati su rete 4G fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload con incluso anche un modem Wi-Fi 4G Plus in comodato d’uso gratuito.

Sono previsti un totale di 39 punti vendita TIM nelle 11 città coinvolte dalla sperimentazione XGS-PON, abilitati a consegnare al cliente che sottoscriverà TIM Magnifica la SIM di Magnifica Backup.

Magnifica Backup può essere attivato solo dai clienti di linea fissa che hanno in corso oppure hanno attivato nel periodo promozionale l’offerta TIM Magnifica, e la SIM viene attivata sullo stesso codice fiscale del fisso. La SIM può essere utilizzata solo con il modem mobile fornito per il backup.

In caso di disattivazione di TIM Magnifica sulla linea fissa, l’offerta Magnifica Backup attivata sulla linea mobile viene cessata e il modem 4G fornito deve essere restituito a TIM entro e non oltre 30 giorni dalla cessazione.

Dettagli su TIM TS+ e WiFi Plus

Con la cosiddetta soluzione tecnologica TIM TS+ inclusa in TIM Magnifica Sperimentazione si otterrà la certificazione del Wi-Fi di casa da parte dei tecnici TIM, con possibilità di installare fino a 3 repeater Wi-Fi Mesh, l’opzione Safe Web Plus per proteggere la navigazione e anche il nuovo servizio denominato WiFi Plus, per l’ottimizzazione delle performance di navigazione.

Per quanto riguarda la certificazione del Wi-Fi, si segnala che in caso di impossibilità di completamento della misurazione, o in caso di risultati non ottimali, TIM Magnifica non verrà attivata e si procederà all’attivazione dell’offerta Premium. In caso di disattivazione offerta i repeater dovranno essere restituiti a TIM.

Con TIM Magnifica il nuovo servizio WiFi Plus non è disponibile da subito, ma sarà incluso solo successivamente.

Il servizio in questione prevede l’ottimizzazione automatica di alcuni parametri di configurazione della rete Wi-Fi (ad esempio canale, frequenza), configurata nel modem compatibile, tramite monitoraggio costante dei parametri di performance (come livello di segnale, interferenza, velocità di trasmissione) anche tramite riavvio del modem, a cura cliente o da remoto, se necessario.

WiFi Plus comprende anche l’invio di messaggi informativi tramite l’app TIM Modem per segnalare al cliente azioni o suggerimenti volti a migliorare le performance della propria rete (ad esempio segnalazioni di dispositivi ad alto consumo di banda per i quali si suggerisce un collegamento via cavo LAN, utilizzo di un repeater per amplificare il livello di segnale, spostamento di dispositivi ad una posizione più favorevole, ecc).

TIM Fibra

Con Magnifica incluso TIM Prima Classe

TIM Prima Classe consiste nell’accesso prioritario ad un team dedicato di assistenza al 187 dalle 08:00 alle 20:00 e, tramite appuntamento personalizzato da richiedere al 187, nei negozi TIM (dovrebbero essere abilitati oltre 800 negozi).

TIM Prima Classe è attualmente incluso senza costi aggiuntivi esclusivamente per chi sottoscrive l’offerta TIM Magnifica Sperimentazione.

TIM Quality Care

Infine, con TIM Magnifica è inclusa anche l’iniziativa TIM Quality Care, che permette al cliente di richiedere un bonus di 5 euro se l’assistenza commerciale, tecnica o amministrativa TIM non ha soddisfatto le aspettative, quindi con una sorta di meccanismo “soddisfatti o rimborsati”.

Il bonus sarà erogato nella prima fattura utile per un massimo di 5 euro al mese e per un massimo di 30 euro all’anno dalla data di attivazione dell’offerta.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.