FastwebTrasformazione Digitale

Fastweb e Amazon Web Services insieme per la digitalizzazione di imprese e amministrazioni

Oggi, 4 novembre 2021, Fastweb e Amazon Web Services (AWS), piattaforma di servizi cloud, hanno annunciato di aver firmato un accordo per lo sviluppo di soluzioni Cloud ed Edge computing, volte ad accelerare la digitalizzazione di PMI (piccole e medie imprese) e PA (pubblica amministrazione).

Tramite questa collaborazione basata sulle competenze e le soluzioni tecnologiche delle due società interessate, l’offerta Cloud di Fastweb intende arricchirsi, mettendo a disposizione una soluzione eseguita sul AWS Cloud.

Secondo quanto afferma il comunicato stampa, questa soluzione garantirà performance, sicurezza e flessibilità, mettendo a disposizione un ampio range di servizi, tra cui soluzioni di migrazione, sicurezza, analisi e Edge Computing.

Inoltre, Fastweb prevede di avviare un training dedicato al mondo AWS, con l’intento di formare oltre 350 dipendenti tra commerciali e tecnici.

Di conseguenza, per i suoi clienti, Fastweb potrà fungere da unico interlocutore per i processi di trasformazione digitale, per la gestione end to end di soluzioni di migrazione, sviluppo e gestione degli applicativi di AWS e per il monitoraggio di performance, backup e recovery.

Per Fabio Cerone, Direttore Telco per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) di AWS, questo accordo permetterà ai clienti italiani di risolvere più velocemente le criticità aziendali, affrontare le sfide operative, migliorare la sicurezza e accelerare la loro crescita.

Fastweb

Queste, invece, le parole di Augusto Di Genova, Chief Enterprise Officer di Fastweb:

In un contesto di mercato in continua evoluzione la possibilità di accedere a soluzioni avanzate Cloud ed Edge Computing diventa un potente alleato delle imprese e della Pubblica Amministrazione nel raggiungimento di obiettivi di flessibilità e agilità.

La collaborazione con AWS è un elemento chiave della nostra strategia: mettere a disposizione dei clienti un servizio chiavi in mano che consentirà loro di cogliere tempestivamente le opportunità di business e migliorare la propria efficienza operativa.

Inoltre, insieme ad AWS, metteremo il patrimonio di competenze, esperienza e formazione a disposizione delle iniziative promosse dal PNRR per realizzare alcuni degli obiettivi definiti dal Governo in questa fase di rilancio.

L’intesa con Amazon Web Services fa parte di un percorso che ha il fine di rafforzare la strategia di Fastweb in ambito Cloud e che comprende: l’apertura di un nuovo Data Center a Roma, in aggiunta a quello di Milano, per l’accesso a funzionalità cloud ibride (come AWS Outposts) e l’acquisizione nel giugno 2020 di Cutaway, società specializzata in progetti ICT, per rafforzare le competenze in ambito AWS e incrementare il portfolio di soluzioni e servizi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.