Kena

Kena Mobile avvisa i suoi clienti dello switch off 3G dalla rete TIM: confermata data di inizio

Share

Oltre al brand principale TIM, anche il suo secondo brand consumer, l’operatore virtuale Kena Mobile, sta avvisando i suoi clienti che da Aprile 2022 partirà il progressivo spegnimento della tecnologia 3G dalla rete TIM, in favore del potenziamento delle reti di nuova generazione 4G e 5G.

L’imminente switch off del 3G dalla rete TIM coinvolgerà quindi il secondo brand Kena Mobile, così come tutti gli operatori virtuali che sfruttano la rete TIM.

Si ricorda che attualmente Kena Mobile offre navigazione internet su rete TIM in GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA e 4G LTE, con una velocità massima di 30 Mbps sia in download che in upload. Tuttavia, dal 7 Aprile 2021 alcune offerte dedicate prevedono in 4G una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Appoggiandosi alla rete TIM, Kena Mobile ha pubblicato sul suo sito il 2 Novembre 2021 una comunicazione, in concomitanza con quella di TIM, che avvisa tutti i clienti della prossima dismissione del 3G.

Questa comunicazione fa seguito a quella pubblicata da Kena Mobile il 21 Ottobre 2021, che annunciava che gli ultimi clienti che erano rimasti in 3G avrebbero avuto proprio in questi giorni l’abilitazione automatica del 4G.

Come già anticipato da MondoMobileWeb, lo spegnimento del 3G di TIM sarà avviato a partire da Aprile 2022 e coinvolgerà progressivamente tutto il territorio nazionale.

Cosa cambierà per chi ha dispositivi obsoleti

Per tutti i tipi di dispositivi non ci sarà alcun problema a continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggia almeno al 2G.

I clienti maggiormente impattati da questa novità, cioè coloro che usano ancora un apparato che utilizza al massimo il 3G o chi ha uno smartphone 4G che non supporta il VoLTE (Voice over LTE), stanno ricevendo una comunicazione specifica da parte di Kena Mobile con maggiori informazioni in merito.

Questo poiché chi possiede un cellulare non ancora abilitato al 4G, senza la tecnologia 3G riscontrerà dei rallentamenti nella navigazione internet dovuti all’utilizzo del 2G, oltre a non poter utilizzare la connessione dati durante le conversazioni telefoniche.

Invece, chi utilizza un dispositivo dotato di 4G ma senza la tecnologia VoLTE per effettuare chiamate attraverso la rete 4G, potrà continuare a navigare in internet su rete 4G ma durante le telefonate, mancando la rete 3G e senza il VoLTE, sarà effettuato lo switch su rete 2G, senza quindi poter navigare durante le chiamate.

In questi casi, Kena Mobile consiglia di effettuare al più presto la sostituzione degli apparati obsoleti attualmente in uso con quelli compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile. In ogni caso, le offerte e le opzioni attive sulla SIM Kena rimarranno attive senza cambiamenti anche se utilizzate su apparati obsoleti.

La dismissione del 3G non impatterà invece i dispositivi in grado di utilizzare le reti 2G, 4G con VoLTE e 5G, per cui viene garantita la continuità di servizio senza alcun cambiamento (anche se al momento Kena Mobile non ha attivo il VoLTE, per cui in caso di chiamate verrebbe comunque effettuato lo switch verso il 2G).

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

La comunicazione ufficiale di Kena Mobile

La nota ufficiale pubblicata in queste ore sul sito Kena Mobile è molto simile a quella presente sul sito TIM, senza ovviamente il riferimento al 5G e alle SIM con capacità inferiori a 128K (in quanto mai usate da Kena) e altre piccole differenze.

Di seguito la comunicazione ufficiale integrale pubblicata sul sito Kena Mobile:

A partire da Aprile 2022, sarà avviato il progressivo spegnimento della Rete Mobile 3G, che sarà sostituita dalle più performanti Reti in tecnologia 4G.

Come cambia la Rete

Kena, nel processo di innovazione e sviluppo della Rete Mobile, per offrire alla Clientela servizi di qualità sempre più elevata, partecipa alla progressiva dismissione della Rete 3G, a favore della più performante Rete 4G.

Il processo di sostituzione sarà avviato a partire da Aprile 2022 e coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale.

La Rete 4G, potenziata con i continui investimenti in innovazione tecnologica, consentirà ai Clienti Kena di accedere ad un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente e immersiva, anche nella fruizione di Video in Streaming, come quelli disponibili nelle Offerte che uniscono i contenuti di TIMVISION con quelli di DAZN, Infinity+.

Cosa accade ora

I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G, o di uno Smartphone 4G di prima generazione che non supporta il Servizio Voce su Rete 4G, riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.

I dispositivi in tecnologia 3G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la Rete 2G, ma riscontreranno significativi rallentamenti della navigazione Internet.

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al Servizio Voce su Rete 4G useranno la Rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G. A questi Clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla Rete Mobile (2G, 4G che supportano la Voce su Rete 4G, 5G), la continuità di Servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.

Le Offerte e le Opzioni attive sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il Servizio Voce su Rete 4G, continueranno ad essere fruibili dai Clienti senza alcun cambiamento nelle Condizioni Economiche.

Per fruire sempre al meglio della qualità Kena, suggeriamo a tutti i Clienti in possesso di dispositivi obsoleti, di valutare la sostituzione degli stessi con apparati compatibili con le nuove tecnologie di Rete Mobile.

Non è escluso che con la dismissione del 3G, TIM abiliti in futuro anche per il suo secondo brand Kena Mobile il servizio VoLTE.

Al momento, rispetto alla comunicazione di TIM, non si fa riferimento alla compatibilità con il VoLTE e alla possibilità di utilizzarlo con Kena Mobile per i clienti con dispositivi abilitati.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie