TIM Switch off 3G: chi possiede SIM minore di 128k dovrà sostituirla. Ecco come fare
In vista del progressivo spegnimento della rete 3G di TIM per potenziare le reti 4G e 5G, TIM ha lanciato una campagna SMS rivolta ad un numero limitato di clienti di rete mobile con SIM minore di 128K che dovranno effettuare la sostituzione della SIM per continuare a fruire del servizio.
Come già anticipato da MondoMobileWeb, l’inizio progressivo dello spegnimento 3G avverrà da Aprile 2022 e dovrebbe terminare entro l’anno 2022, salvo eventuali cambiamenti.
Ecco l’sms inviato ad alcuni clienti TIM che possiedono SIM <128K:
Gentile cliente, da aprile 2022, TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete mobile 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G. Poiché la tua SIM non supporta le nuove tecnologie, in assenza di rete 3G, non potrai utilizzare i servizi di rete mobile.
Ti invitiamo, quindi, a recarti in un negozio TIM, in tempo utile per effettuare la sostituzione della SIM. Il tuo numero di telefono non cambierà ed il costo di 15E per il cambio SIM ti sarà rimborsato automaticamente entro 24 ore sul tuo credito residuo […].
Nel dettaglio i clienti TIM con una sim minore di 128k dovranno sostituirla nei negozi TIM. Quest’ultimi dovranno sostenere un costo di 15 euro che sarà rimborsato tramite credito residuo entro 24 ore dalla sostituzione.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Ecco l’sms successivo:
Gentile Cliente, abbiamo provveduto ad accreditare sul suo credito residuo il costo sostenuto per il cambio SIM.
Inoltre l’operatore attiverà in automatico anche una promozione di 1 mese di chiamate illimitate di traffico voce verso tutti i numeri nazionali senza costi aggiuntivi.
Ecco il testo del messaggio:
Minuti Illimitati Gratis è attiva, come hai richiesto: hai chiamate illimitate verso tutti gratis per un mese. Per conoscere le opzioni attive sulla tua linea chiama il 409161 o vai nella sezione MyTIM di TIM.it.
Si ricorda che le frequenze utilizzate finora da TIM per la tecnologia 3G saranno riutilizzate in combinazione a quelle già in uso per il 4G per potenziare quest’ultima tecnologia di rete e in futuro per il 5G.
I clienti TIM con device 3G potranno continuare a chiamare e inviare SMS su rete 2G, ma per navigare dovranno necessarimente sostituire il device compatibile almeno con il 4G.
I clienti TIM con device 4G, ma non VoLTE, potranno continuare a funzionare su rete 4G.
In caso di chiamate e messaggi (SMS) continueranno a funzionare su rete 2G, ma durante la chiamata non sarà possibile contemporanamente navigare. Nessuna modifica per i clienti TIM che utilizzano device 4G e 5G e SIM maggiori o uguali a 128K.
Si ringrazia A. per la segnalazione
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.