Eolo

EOLO annuncia il prossimo lancio FWA 5G a 300 Mbps e closing dell’acquisizione Partners Group

Share

Eolo Spa accelera il piano di sviluppo per completare copertura Sud Italia e annuncia il prossimo lancio di servizi di connettività FWA a 300 mbps su tecnologia 5G.

Emesso da parte di Zoncolan Bidco SpA (società che detiene la totalità del capitale sociale di EOLO SpA) un bond da 375 milioni di euro al servizio dell’operazione di acquisizione da parte di Partners Group e della crescita di EOLO S.p.A. e sottoscritto un super senior revolving credit facility agreement da ulteriori 125 milioni di euro.

EOLO SpA, operatore in Italia che fornisce connettività tramite tecnologia FWA in oltre 6.700 comuni italiani, ha annunciato oggi 29 ottobre 2021 in occasione del closing dell’acquisizione da parte di Partners Group, gestore globale di private equity, l’accelerazione del proprio piano di investimenti nella provincia italiana finalizzato a completare la copertura nel Sud Italia, incrementare quella nel Centro Nord e la prossima introduzione di servizi di connettività a 300 Mbps in tecnologia FWA 5G.

Luca Spada, fondatore e CEO di EOLO, ha dichiarato:

L’emissione del bond e la stipula del Super Senior RCF annunciate oggi sono parte di un piano più ampio di rafforzamento della posizione competitiva di EOLO che portiamo avanti con sempre maggiore determinazione nella consapevolezza che l’FWA rappresenti l’unico use case del 5G su onde millimetriche.

Per questo siamo convinti che l’operazione finanziaria apra a investimenti infrastrutturali di estrema importanza per la nostra società e per il Paese.

Per far sì che gli ambiziosi obiettivi che ci poniamo siano realizzati con celerità, auspichiamo che il Governo tenga fede ai propositi di neutralità tecnologica in più occasioni dichiarati e che il quadro legislativo e regolamentare in evoluzione consenta di sfruttare appieno il salto tecnologico che proponiamo a favore dei cittadini, anche alla luce dell’ampia disponibilità di spettro a disposizione sulle onde millimetriche.

Questi investimenti vengono implementati da subito, nella convinzione che l’FWA rappresenti la soluzione complementare all’FTTH che renderà possibile una digitalizzazione rapida e sostenibile dell’intero territorio nazionale.

Il piano prevede in particolare un forte investimento mirato a densificare le antenne tramite l’utilizzo delle onde millimetriche a 26 GHz e 28 GHz che, grazie alle evoluzioni in ottica 5G, consentono di offrire servizi ad altissima capacità (VHCN) laddove l’utilizzo della fibra fino alle case risulta impraticabile.

Ma l’evoluzione tecnologica passa anche per il rilegamento in fibra ottica delle antenne, secondo il modello FTTA (Fiber To The Antenna); un obiettivo che EOLO sta portando avanti a partire dall’accordo siglato quest’ anno con Open Fiber e con altri operatori per collegare 1000 antenne in fibra ottica.

La realizzazione di questo piano è resa possibile dal rafforzamento della struttura patrimoniale dell’azienda a seguito dell’ingresso del nuovo socio Partners Group e da due distinte operazioni finanziarie che hanno apportato nuovi capitali al servizio della crescita e dell’acquisizione.

In particolare, Zoncolan Bidco S.p.A. la società che detiene la totalità del capitale di EOLO S.p.A. e partecipata da Partners Group (75%) e Cometa S.p.A. (25%) ha sia emesso un bond da euro 375 milioni sia stipulato un contratto di credito revolving super senior per un importo complessivo di ulteriori 125 milioni di euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

TIM Voce WiFi, nuovi device compatibili: aggiunto anche il cellulare 4G Crosscall Core-S5

Negli ultimi mesi, l'operatore telefonico TIM ha aggiornato più volte l'elenco dei dispositivi compatibili con…

18 Ottobre 2024

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie