Trasformazione Digitale

Ericsson è partner di “Giga Initiative”. Mappata la connettività di 1 milione di scuole

Dopo un anno dall’avvio della partnership globale tra Ericsson e UNICEF, che ha l’intento di ottenere una mappatura della connettività scolastica all’interno della Giga Initiative, è stato raggiunto un numero di scuole mappate pari a 1 milione.

L’iniziativa Giga, nello specifico, è stata fondata nel 2019 da UNICEF e dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), con l’obbiettivo di connettere ogni scuola a Internet entro il 2030 e a fornire ai giovani l’opportunità di informarsi e di usufruire di strumenti utili per compiere scelte consapevoli.

Queste le parole di Heather Johnson, Vicepresidente Sustainability e Corporate Responsibility, Ericsson:

Secondo l’ITU, 369 milioni di giovani non hanno accesso a Internet e 260 milioni di bambini tra i 5 e i 16 anni non ricevono alcuna istruzione scolastica. Questo si traduce in esclusione e meno risorse per imparare, oltre a limitare il potenziale futuro di molti giovani.

Mappare le scuole è un primo passo cruciale per connettere ogni scuola a Internet e dare ad ogni studente l’opportunità di fare delle scelte.

Il traguardo di oltre un milione di scuole mappate è una testimonianza del potere delle partnership pubblico-private. È il primo passo per raggiungere la connettività scolastica universale. Ma c’è ancora molto da fare e l’industria deve unire le forze per fare la sua parte nel colmare il divario digitale.

Nell’ambito della partnership, Ericsson ha fornito finanziamenti e applicato la data science per supportare la mappatura della copertura Internet nelle scuole di 7 Paesi, impegnandosi a mappare quelle di 35 Paesi entro la fine del 2023.

Per Chris Fabian, Co-Lead Giga, UNICEF, le competenze di Ericsson hanno aiutato il team di data science di Giga a costruire modelli più efficaci per la connettività scolastica.

La partnership tra Ericsson e l’UNICEF, a sostegno di Giga Initiative, rientra nelle ambizioni del programma Connect To Learn di Ericsson, che punta a offrire a insegnanti, studenti e scuole, la tecnologia necessaria per un’istruzione di qualità e accessibile a tutti.

Ericsson

Secondo il rapporto dell’Economist Intelligence Unit (EIU), Connecting Learners: Narrowing the Educational Divide, sponsorizzato da Ericsson a supporto dell’UNICEF, le nazioni con bassa connettività a banda larga possono raggiungere fino al 20% di crescita del PIL, decidendo di connettere le scuole a Internet, attraverso prezzi accessibili e investimenti in competenze, contenuti e dispositivi.

Alla luce di ciò, Ericsson sta invitando i fornitori di servizi Internet e gli stakeholder politici ad unirsi a Giga Initiative per accelerare il superamento del divario digitale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.