LexFonia

Iliad e TIM al Tribunale di Milano: nuova causa con richiesta di risarcimento per 120 mln di euro

Share

Nei documenti finanziari di TIM per la presentazione dei risultati del terzo trimestre dell’anno, l’operatore ha fornito un aggiornamento in merito alla causa civile con Iliad al Tribunale di Milano. Iliad ha inoltre convenuto TIM al Tribunale per un altro caso, richiedendo un risarcimento di oltre 120 milioni di euro.

La prima causa risale al primo trimestre del 2020, quando Iliad aveva convenuto TIM al Tribunale di Milano per possibili condotte anticoncorrenziali attuate anche per mezzo del brand Kena Mobile.

Le condotte sarebbero state volte a ostacolare l’ingresso e il consolidamento nel mercato della telefonia mobile di Iliad e per questa ragione l’operatore aveva richiesto un risarcimento di almeno 71,4 milioni di euro.

TIM si era costituita in giudizio contestando integralmente le richieste di Iliad Italia e proponendo a sua volta una domanda riconvenzionale con riferimento alle condotte denigratorie poste in essere da Iliad nei suoi confronti, formulando una sua richiesta risarcitoria.

L’ultimo aggiornamento sul caso era stato fornito da TIM stessa in precedenti documenti finanziari, in cui veniva reso noto che Iliad aveva aggiornato le proprie pretese risarcitorie portandole a quota 242,8 milioni di euro, mentre il Giudice si era riservato di decidere sulle istanze istruttorie delle parti.

Adesso, emerge che dopo aver sciolto le riserve sulle istanze istruttorie, il Giudice ha rinviato l’udienza al 4 Maggio 2022 per la precisazione delle conclusioni.

La novità principale riguarda però un altro atto di citazione ricevuto da TIM, in cui Iliad ha convenuto l’operatore dinanzi al Tribunale di Milano per asserita applicazione alla clientela di “condizioni contrattuali illecite in termini di vincoli temporali ed oneri economici di recesso con riferimento alle offerte di telefonia mobile e fissa”.

Iliad ha così richiesto la condanna al risarcimento del danno quantificato, per il momento, in 120,4 milioni di euro.

In questo caso, non si conoscono ulteriori commenti o valutazioni dalle parti, ma è stato reso noto da TIM che la prima udienza è stata già fissata al 1° Febbraio 2022, salvo cambiamenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie