Vodafone rete fissa: da oggi 26 ottobre 2021 scattano gli aumenti di 1,99 euro al mese per alcuni
Da oggi, 26 ottobre 2021, alcuni già clienti di rete fissa Vodafone vedranno aumentare il costo mensile delle proprie offerte di 1,99 euro, dopo averne ricevuto comunicazione direttamente in fattura a partire da agosto 2021.
Vodafone ha giustificato queste rimodulazioni e i relativi aumenti come un modo per “continuare a investire sulla rete e rispondere al meglio alle nuove esigenze di traffico“.
Per quanto riguarda l’invio della fattura non fiscale in modalità cartacea, Vodafone ha previsto anche un incremento pari a 0,61 euro delle spese di spedizione, con l’intento di ridurre il proprio impatto ambientale.
Inoltre, è stata introdotta una modifica all’articolo 13 delle Condizioni Generali di Contratto per il servizio di telefonia vocale fissa erogato tramite rete radiomobile, con un’integrazione su eventuali costi di morosità in caso di ritardato pagamento della fattura rispetto alla scadenza indicata.
In questi casi, infatti, Vodafone si avvale della facoltà di richiedere il versamento di un’indennità di ritardato pagamento a titolo di rimborso dei costi di gestione sostenuti, che può variare tra lo 0% e il 6% in base allo storico dei pagamenti e dei giorni di ritardato pagamento del cliente.
I clienti Vodafone di rete fissa che pagano con Bollettino Postale, dunque, in caso di pagamento della fattura oltre la scadenza, dovranno pagare una indennità di ritardato pagamento, che varia in funzione del ritardo e non viene applicata per i ritardi entro i 30 giorni, se i pagamenti delle precedenti 3 fatture sono stati regolari.
I dettagli di tale importo e le condizioni di applicazione, così come previsto dalla Delibera 179/03/CSP dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), sono presenti nella sezione “Per il consumatore” del sito ufficiale di Vodafone Italia e saranno oggetto di periodico aggiornamento sulla base dei costi sostenuti dallo stesso operatore.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Rimodulazioni Vodafone a partire da novembre 2021
Poiché Vodafone ha deciso di effettuare l’aumento delle sue tariffe a scaglioni, alcuni già clienti Vodafone che non sono stati coinvolti dalle rimodulazioni valide da oggi, potrebbero aver ricevuto nell’ultima fattura una comunicazione che li avvisa delle suddette modifiche delle condizioni di contratto a partire dal 27 novembre 2021.
Chi non è ancora stato coinvolto dalle rimodulazioni, quindi, potrebbe esserlo in futuro.
Ad alcuni di questi ultimi già clienti (avvisati delle rimodulazioni a partire dal 27 novembre 2021) Vodafone ha deciso di regalare 100 Giga al mese senza costi aggiuntivi sulla SIM dati associata al contratto di rete fissa.
La promo è attivabile fino al 30 novembre 2021, attraverso una pagina dedicata presente nel sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto).
Nel caso in cui il cliente Vodafone coinvolto non trovasse più la sua SIM dati Instant Activation, potrà sostituirla gratuitamente in uno dei negozi autorizzati Vodafone.
La promozione con 100 Giga al mese in regalo verrà attivata entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta online. Il servizio è gratuito per tutta la durata contrattuale del contratto di rete fissa Vodafone attivo.
Come richiedere il diritto di recesso
I clienti Vodafone coinvolti dalle rimodulazioni a partire dal 27 novembre 2021 che non vogliono accettare le modifiche, ai sensi dell’articolo 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 numero 259, della Delibera 519/15/CONS e delle Condizioni Generali di Contratto, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore di telefonia fissa, mantenendo il loro numero fisso senza penali né costi di disattivazione, fino all’ultimo giorno di validità delle precedenti condizioni (in questo caso il 26 Novembre 2021), indicato nella stessa comunicazione, specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali“.
Il recesso gratuito andrà effettuato con una delle seguenti modalità: compilando il modulo dedicato nei negozi Vodafone, online su voda.it/disdetta, via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it o con raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 10015 Ivrea, Torino.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.