Tim

TIM id, nei negozi servizio di supporto per attivare lo SPID offline

Share

Ormai da diversi mesi nei negozi TIM viene proposto il servizio di supporto per attivare TIM id, con cui chiunque può richiedere l’identità digitale SPID per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per promuovere il servizio, nei giorni scorsi TIM ha avviato una nuova campagna tramite email ad alcuni clienti. Di seguito il testo: “Non hai ancora attivato SPID? Vai in un negozio TIM. Un addetto ti seguirà in tutte le fasi della richiesta di attivazione”.

Per questo servizio è richiesto un costo una tantum di 14,99 euro, con cui verrà effettuata l’attivazione dello SPID con TIM id direttamente nel negozio TIM con l’assistenza di un operatore dedicato (senza quindi alcuna attivazione preventiva da effettuare online).

Si tratta quindi di un servizio di supporto in negozio per la creazione dello SPID, che generalmente è gratuito se effettuato in autonomia online.

Il servizio è valido per qualsiasi cittadino maggiorenne italiano o con permesso di soggiorno, che dovrà essere in possesso di: documento di identità valido (Carta d’Identità, patente o passaporto); tessera Sanitaria; numero mobile di qualsiasi operatore mobile italiano; indirizzo email già configurato nel proprio telefono o comunque disponibile alla consultazione mentre si è in negozio TIM (ad esempio sul tablet del richiedente).

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Se un richiedente TIM id non ha un indirizzo email o non lo ha configurato nel proprio telefono, l’eventuale supporto alla creazione di un account email e/o configurazione nel telefono è a discrezione del rivenditore e gli eventuali costi non sono compresi in quelli della richiesta TIM id.

Nel caso si utilizzi un PC fisso è necessario acquistare una webcam (USB, risoluzione 1080p). L’acquisto verrà compensato con la prima attivazione SPID da parte del negozio TIM. Naturalmente ciò non è necessario se si utilizzerà un PC portatile (generalmente già dotato di webcam) o un tablet.

Un numero mobile può essere associato ad una sola TIM id. Quindi, se il numero mobile fornito al momento della richiesta di TIM id è già utilizzato con un altro account TIM id, non è più possibile utilizzarlo per la richiesta, indipendentemente dalla titolarità del numero mobile e dell’operatore a cui appartiene.

È possibile richiedere TIM id anche se si è già in possesso di altre identità SPID di altri provider. In questo caso, può essere indicato ed utilizzato lo stesso numero mobile usato con altre identità SPID di altri provider.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

MANTA: Sparkle con Liberty Networks e Gold Data per la nuova rotta USA – Messico – America Latina

Liberty Networks, fornitore di infrastrutture e connettività aziendale in America Latina e nei Caraibi, parte…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie