Tim Rete Fissa

Fatturazioni telefonia fissa: dopo WindTre anche Tim dovrà rimborsare i consumatori

Share

A seguito dell’azione ordinaria promossa dall’associazione Movimento Consumatori, il tribunale di Milano ha proibito a Tim l’utilizzo di clausole, che prevedono fatturazioni con rinnovi e pagamenti su base temporale di 28 giorni o 8 settimane nei suoi contratti di telefonia fissa o nei relativi servizi offerti in abbinamento.

La decisione, che conferma il provvedimento cautelare pronunciato nel giugno 2018, è simile a quanto già accaduto lo scorso luglio 2021 al termine di un contenzioso nei confronti di WindTre e prevedrà un rimborso in favore dei consumatori interessati.

Di seguito, le parole di Paolo Fiorio e Corrado Pinna, legali di Movimento Consumatori:

Questa sentenza riconosce ancora una volta l’illegittimità e la scorrettezza della fatturazione basata sul mese lunare anziché su quello solare, con due novità: i giudici, accogliendo la tesi di MC, hanno stabilito che l’adozione e l’uso di tale periodicità ha leso e lede i diritti e gli interessi collettivi dei consumatori, non solo con riferimento ai contratti sottoscritti tra il giugno 2017 e l’aprile 2018 (quando l’Agcom con la delibera n. 121/17/CONS ha vietato l’adozione della cadenza quadrisettimanale), ma addirittura in relazione agli abbonamenti stipulati con la compagnia dal 1° aprile 2017 (ossia dal momento in cui Tim ha abbandonato la cadenza mensile solare, per quella a 28 giorni); la seconda novità della sentenza è che l’obbligo di restituzione delle somme indebitamente percepite dalla compagnia dovrà riguardare anche i consumatori che, pur avendo attivato un contratto di telefonia fissa all’interno del periodo 1° aprile 2017 – 5 aprile 2018, hanno poi deciso di recedere dall’abbonamento.

Alessandro Mostaccio, segretario generale Movimento Consumatori, inoltre, ha dichiarato che l’associazione seguirà l’operato di Tim, per far si che l’operatore adempia agli obblighi informativi prescritti e si attivi per accogliere le richieste di rimborso da parte dei consumatori.

Tim dovrà informare gli interessati del loro diritto al rimborso, tramite la pubblicazione di un avviso sul proprio sito ufficiale e su alcuni quotidiani nazionali, inserendo anche un’informativa dettagliata nelle fatture dei propri clienti ed inviando lettere ai propri ex clienti.

Le domande inviate dai consumatori per ottenere il rimborso dei corrispettivi di telefonia fissa versati in maniera illegittima dovranno essere accolte da Tim entro 30 giorni dalla loro ricezione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Digi Fibra, rete FTTH in arrivo anche a Milano? accordo con il Comune dopo una controversia

Di recente, l'AGCOM ha archiviato una controversia fra Digi Italy e il Comune di Milano,…

22 Dicembre 2024

DAZN Standard: promo da 9,99 euro al mese senza vincoli con tutta la Serie A e non solo

In questi giorni, i nuovi clienti DAZN hanno la possibilità di attivare il piano Standard…

21 Dicembre 2024

WINDTRE GO nei negozi: nuove GO 150 S 5G a 6,99 euro al mese contro alcuni MVNO

A partire da domani, Sabato 21 Dicembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rinnoverà il suo…

20 Dicembre 2024

DAZN regala upgrade temporaneo gratuito al piano Plus agli abbonati con lo Standard

Nelle ultime ore, DAZN Italia sta comunicando ai suoi clienti che hanno attivo un abbonamento…

20 Dicembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Swisscom ottiene ok dell’Antitrust italiana e del MIMIT

Oggi 20 dicembre 2024, l’autorità antitrust italiana (AGCM) ha autorizzato la transazione e accettato gli…

20 Dicembre 2024

App IO: l’ultimo aggiornamento risolve i problemi con la nuova funzione “Documenti su IO”

Nei giorni scorsi, è stato distribuito un nuovo aggiornamento per IO, l'app dei servizi pubblici,…

20 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie