Sky Wifi

Sky Italia sanzionata da Garante privacy per telemarketing selvaggio

Share

Oggi, 19 ottobre 2021, il Garante per la protezione dei dati personali ha annunciato di aver sanzionato Sky Italia, a seguito di operazioni di telemarketing selvaggio, volte alla promozione dei servizi offerti dalla stessa società.

Il provvedimento del Garante per la privacy (ecco il documento completo) è conseguente all’attività istruttoria avviata a seguito di segnalazioni e reclami da parte di utenti, che lamentavano la ricezione di telefonate indesiderate da parte di Sky e di call center di altre società (anche questi ultimi promuovevano i servizi di Sky).

Le chiamate promozionali, nello specifico, venivano effettuate senza informativa e senza consenso, tramite l’utilizzo di liste non verificate, acquisite da terze parti.

Contrariamente a quanto ritenuto da Sky, infatti, gli utenti presenti nelle liste, pur avendo dato alla società fornitrice il consenso a comunicare i propri dati a terzi, non avevano autorizzato l’utilizzo dei propri nominativi a fini promozionali.

Sky, dunque, dopo aver controllato attraverso le proprie blacklist le persone favorevoli o meno ad essere contattate, avrebbe dovuto fornire una propria informativa (spiegando anche la provenienza dei dati) e, nel caso in cui avesse ottenuto il consenso dai destinatari della chiamata, procedere con la proposta commerciale.

In merito a ciò, il Garante per la privacy ha sanzionato Sky Italia con una multa di oltre 3 milioni e duecento mila euro, vietandole, inoltre, l’ulteriore trattamento dei dati a fini promozionali, con liste acquisite da altre società.

Con l’intento di mettere la società in regola con la normativa europea e nazionale, l’Autorità ha prescritto, infine, delle misure specifiche che Sky dovrà adottare, tra cui la messa a disposizione per gli utenti dell’indirizzo PEC come canale di ricezione delle dichiarazioni di opposizione al trattamento dei dati.

Oltre a ciò, Sky dovrà elencare i vari fornitori che svolgono attività promozionali per suo conto, al fine di vigilare sul loro operato e sulla corretta gestione dei contatti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie