Linkem ha da poco lanciato la possibilità di sottoscrivere le sue offerte di connettività FWA anche sulla sua rete proprietaria con tecnologia 5G Standalone, che permette di raggiungere velocità di navigazione fino a 1 Gbps. In base alla copertura, però, sono disponibili offerte diverse con velocità nominali differenti.
Qualche giorno prima era già spuntata sul suo sito una pagina dedicata alla “Banda Ultralarga 5G”, in cui adesso vengono pubblicizzate in particolare le offerte sottoscrivibili su rete 5G e le relative velocità nominali raggiungibili.
L’operatore non indica espressamente le città coperte dal servizio (come invece avveniva nei documenti di trasparenza fino a qualche settimana fa), ma è possibile verificare la copertura del proprio indirizzo inserendo i propri dati all’interno del form presente nella pagina dedicata al 5G di Linkem, con cui l’operatore ricontatterà gratuitamente e senza impegno per comunicare la presenza o meno della copertura 5G e dare le informazioni sulle relative offerte per questa tecnologia.
La nuova tecnologia è stata accesa sulla rete Fixed Wireless Access (FWA) proprietaria di Linkem, che utilizza intervalli di frequenze in banda licenziata 3,4-3,6 GHz, in modalità Misto Fibra Radio.
In particolare, Linkem ha specificato che la sua rete 5G FWA Standalone opera su frequenze a 3,5 GHz, con copertura attualmente pari al 70% del territorio nazionale.
Si ricorda che Linkem ha cominciato a fornire già da Dicembre 2020 il servizio internet con infrastruttura di rete 5G FWA anche sulle frequenze a 26 GHz grazie all’accordo con Fastweb, e in questo caso veniva indicata una velocità di navigazione massima fino a 1 Gbps in download e fino a 100 Mbps in upload.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Invece, con il lancio della nuova tecnologia 5G FWA Standalone, nella pagina dedicata viene specificato che in base alla copertura nell’area in cui si utilizza il servizio, possono essere disponibili delle offerte 5G diverse con velocità di navigazione massime differenziate.
Attualmente, come già raccontato, fino all’8 Novembre 2021, è possibile sottoscrivere se è presente la copertura adatta l’offerta Linkem 5G Maxi Promo 20 Anni, che prevede in questo caso una velocità massima di navigazione fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload.
In alternativa, se non è possibile raggiungere queste velocità, sempre fino all’8 Novembre 2021 l’operatore propone l’offerta Linkem Maxi Promo Plus, che in questo caso prevede una velocità nominale fino a 100 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload.
In entrambi i casi è previsto un costo di 19,90 euro al mese per i primi 6 mesi, che a partire dalla settima mensilità diventa pari a 26,90 euro mensili.
Linkem specifica che in fase di sottoscrizione del contratto sarà assegnato l’apparato più adatto alle proprie esigenze, in base all’indirizzo di attivazione fornito.
Con entrambe le offerte 5G il costo di attivazione è scontato a 49 euro (anziché 100 euro), suddivisi nelle prime dodici fatture. Dato che la modalità di fatturazione è bimestrale anticipata, gli addebiti risultano pari a 2,04 euro al mese nei primi 24 mesi (invece di 4,16 euro mensili).
Se il cliente utilizza una carta di credito prepagata come metodo di pagamento, il contributo di attivazione viene addebitato in un’unica soluzione.
Con le offerte FWA in questione è previsto anche il servizio di Assistenza Prime, normalmente incluso a 5 euro al mese, ma attualmente gratuito in promozione. Attraverso l’Assistenza Prime è possibile usufruire di un servizio di caring telefonico specializzato, oltre che di un’assistenza continuativa sul proprio modem.
Nella pagina delle offerte su rete 5G, Linkem specifica che in caso di disdetta o recesso, sarà addebitato al cliente un costo di disattivazione pari a 25,15 euro. Inoltre, nel caso non si effettui il recesso durante i primi 24 mesi, bisognerà anche restituire gli sconti di cui si ha beneficiato.
Dato che gli apparati vengono forniti in comodato d’uso, in caso di recesso vanno restituiti seguendo le istruzioni fornite da Linkem. In caso di mancata restituzione, l’operatore si riserva la possibilità di richiedere un importo pari a 100 euro per ogni apparato fornito al cliente.
Si ricorda infine che se non ci dovesse essere copertura 5G con Linkem, potrebbe essere comunque possibile sottoscrivere le offerte dell’operatore su rete 4G, sempre sulla rete proprietaria utilizzando intervalli di frequenze in banda licenziata 3,4-3,6 GHz con tecnologia trasmissiva LTE Advanced.
In questo caso, in base alla copertura, si potrà navigare fino a 100 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload. Qualora questo profilo non fosse disponibile, sarà attivato quello con velocità fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload.
In altri casi, Linkem fornisce connettività FWA, ma tramite rete LTE-FDD, utilizzando anche le bande di frequenza 800MHz, 1800MHz e 2600MHz grazie ad accordi con altri operatori terzi. Per questo tipo di connettività la velocità massima rimane sempre di 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload, ed è inoltre previsto un limite di 930 Giga mensili, superati i quali la velocità viene ridotta a 1 Mbps in download e in upload.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie