AGCOM: delibera su agevolazioni tariffarie in favore di utenti con problemi di deambulazione
Oggi, 14 ottobre 2021, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato una delibera per la tutela dei diritti dei consumatori con disabilità, in merito ai servizi di comunicazione elettronica e alle offerte agevolate di rete mobile.
Nello specifico, la Delibera n. 290/21/CONS del 23 settembre 2021 (ecco il documento completo) consiste nell’estensione delle agevolazioni tariffarie anche ad utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, oltre a quelli non vedenti e non udenti.
A tal proposito, l’AGCOM ha definito una soglia pari a 50 Giga al mese, su cui gli operatori devono identificare, tra quelle disponibili sul mercato, un’offerta con disponibilità dati inferiore alla soglia, una con disponibilità superiore alla soglia e una con Giga illimitati (denominata dalla stessa autorità “unlimited“).
Queste verranno proposte ai destinatari del provvedimento ad un prezzo pari al 50% del costo base delle relative offerte di mercato.
Di seguito, le parole della Commissaria AGCOM, Elisa Giomi, nonché relatrice della Delibera:
L’evoluzione tecnologica avanza al fianco delle persone con disabilità nei più svariati ambiti sociali ed economici, ed è per questo che, come Autorità garante, è nostro dovere adeguare puntualmente i regolamenti di riferimento così da consentire a questi consumatori di avvalersi dei servizi di rete alle migliori condizioni economiche possibili.
Estendere al maggior numero possibile di beneficiari uno sconto sul prezzo dei servizi di comunicazione elettronica, oltre a rispondere ad esigenze legate ad un basso livello di reddito, costituisce un valido incentivo all’utilizzo di strumenti in grado di garantire inclusione sociale, vita indipendente e abbattimento delle barriere.
L’AGCOM ha previsto che i consumatori con gravi limitazioni della capacità di deambulazione abbiano a disposizione una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata prorogabile di dodici mesi, che verrà utilizzata al fine di ottenere informazioni sui nuovi consumatori e sull’efficacia delle misure adottate.
Le richieste di adesione da parte degli utenti interessati possono essere inviate dal 1° gennaio al 1° aprile 2022, mentre gli operatori sono tenuti a rendere disponibili le varie agevolazioni entro 180 giorni dalla data di pubblicazione della delibera.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.