Vodafone Italia

Vodafone Industrial Connect: nuova soluzione IoT per la digitalizzazione delle imprese

Share

Oggi, 8 ottobre 2021, Vodafone Business, Cisco e Alleantia hanno annunciato una collaborazione che ha l’intento di supportare la digitalizzazione delle imprese in Italia.

L’intesa, volta a rafforzare la relazione strategica tra Vodafone Business e Cisco e ad aprire nuove prospettive di sviluppo con l’ingresso di Alleantia, si basa sull’analisi del mercato italiano IoT e delle esigenze dei clienti, per sostenere la trasformazione digitale del settore manifatturiero, comprese le PMI.

Da questa collaborazione nasce Vodafone Industrial Connect, una soluzione IoT che a detta di Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di Cisco Italia, è il risultato dell’unione di competenze e specializzazioni diverse che “aiuta a ottenere innovazione, competitività, sostenibilità“.

Vodafone Business ha integrato la componente hardware di Cisco e quella software di Alleantia. Quest’ultima, a detta di Stefano Linari, Fondatore e CEO di Alleantia: “mette a disposizione più di 5000 driver pronti all’uso per macchinari e sensori industriali di centinaia di produttori diversi ed è uno dei pochi software al mondo certificato per i gateway IoT di Cisco, offrendo i massimi livelli di sicurezza“.

Stefano Linari ha anche aggiunto:

Vodafone Industrial Connect è stato concepito e sviluppato per offrire, sia ai responsabili IT e della produzione, la massima semplicità, scalabilità, affidabilità per realizzare la piena convergenza tra macchinari e sistemi informativi, anche in Cloud, con un nuovo modello di business che potremmo definire “Digital Twin as a Service”.

La soluzione IoT chiavi in mano è stata progettata per digitalizzare gli impianti di produzione già esistenti (con modalità di installazione Plug&Play), monitorare i dati input/output in tempo reale e ottenere informazioni sul funzionamento e lo stato degli impianti, tramite un’interfaccia che permette di ricevere alert personalizzati e di accedere alla reportistica dei dati analizzati.

Vodafone Industrial Connect, inoltre, ha lo scopo di ridurre l’impatto ambientale dell’azienda che adotta tale soluzione, tramite l’efficientamento energetico e l’ottimizzazione del processo produttivo.

Di seguito, invece, le parole di Giorgio Migliarina, Direttore di Vodafone Business Italia (in futuro Vodafone Business Group Product and Services Director):

Con questa nuova collaborazione, parte di un ampio ecosistema di partnership nazionali e internazionali, Vodafone Business si conferma al fianco delle imprese nella loro digitalizzazione. Vodafone Industrial Connect amplia ulteriormente l’offerta di soluzioni innovative per accelerare la trasformazione digitale delle imprese.

Vodafone Business dimostra in modo concreto di essere un abilitatore e un acceleratore del futuro delle aziende italiane, supportandole con la tecnologia, gli strumenti e le soluzioni necessari per intraprendere il percorso di transizione digitale che le nuove sfide del mercato impongono.

Le collaborazioni con partner come Cisco e Alleantia, con cui co-investire e guidare l’innovazione, ci consentono di mettere a disposizione di grandi, medie e piccole aziende prodotti e servizi non solo per accelerare la trasformazione digitale, ma anche per anticipare le prossime sfide di business.

La prima azienda italiana ad aver scelto Vodafone Industrial Connect è Intergroup, che si occupa di logistica integrata offrendo trasporti nazionali e internazionali, servizi logistici nei terminal portuali di Oristano, Roma e del Lazio (Gaeta e Civitavecchia) e servizi di packaging e distribuzione di materie prime in tutta Italia, con sette piattaforme distributive.

In questo caso, la soluzione IoT di Vodafone Business è stata integrata alle linee di confezionamento di Intergroup, per raccogliere i dati degli impianti e pianificare e controllare la produzione in tempo reale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie