LexFoniaTariffe e Offerte MobileTim

TIM: SMS nel “compleanno” della linea mobile per l’informativa annuale sulle offerte attive

A partire da oggi, 4 Ottobre 2021, TIM si adegua alla delibera AGCOM che prevede l’invio annuale di un SMS informativo per ricordare le offerte mobile attive e i relativi costi. L’operatore ha scelto come data d’invio l’anniversario dell’attivazione della linea mobile.

TIM si adegua quindi dopo aver ricevuto una multa da parte dell’AGCOM pari a 116.000 euro, pubblicata il 6 Luglio 2021 con la delibera 192/21/CONS, per via della violazione della delibera 252/16/CONS, commi 5 e 6 dell’articolo 3, che regola l’informativa annuale sulle condizioni economiche dell’offerta sottoscritta.

Il comma 5 recita infatti: “almeno una volta l’anno, l’operatore comunica all’utente in forma scritta tutte le condizioni economiche sottoscritte, fermo restando il diritto del consumatore di conoscerle in qualsiasi momento e gratuitamente”. Invece, il comma 6 evidenzia che in caso di servizi prepagati, le comunicazioni in questione avvengono tramite SMS o mail o comunque con modalità che prevedano l’accesso interattivo alla rete internet.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni aveva riscontrato, per l’anno 2020, la violazione da parte di TIM degli obblighi previsti dalla delibera 252/16/CONS, poiché l’operatore non avrebbe provveduto nei termini e con le modalità previste a fornire ad alcuni clienti di rete fissa e mobile prepagata la comunicazione annuale in questione.

L’informativa per i clienti TIM mobile nel “compleanno” della linea

Dunque, TIM a partire da oggi si adegua con un sistema che prevede l’invio dell’SMS informativo nel giorno del “compleanno” della linea, cioè nel giorno in cui era stata attivata.

Questo meccanismo, che ha l’obiettivo di comunicare e ricordare ai clienti TIM le offerte attive sulla linea e i relativi costi, coinvolgerà tutti i clienti consumer di rete mobile.

Il messaggio sarà inviato ogni anno, come prevede la regolamentazione AGCOM, e nel caso di TIM nel giorno in cui era stata attivata la linea mobile, e contiene la sintesi testuale delle principali offerte attive sulla SIM e il link per accedere al documento PDF.

In questo modo, ad esempio, se il cliente TIM ha attivato la linea mobile il giorno 10 Ottobre, riceverà l’SMS informativo ogni anno in tale data.

Se un cliente TIM ha più linee di rete mobile a lui intestate, riceverà un SMS per ogni linea alla corrispondente data di “compleanno”.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

TIM SMS informativa annuale

Cosa contengono il messaggio e il PDF

Nel dettaglio, l’SMS contiene le opzioni con costo maggiore di 0 euro ed elencate in ordine decrescente di costo. Il profilo tariffario è sempre riportato come prima offerta attiva.

Le opzioni tariffarie sono quelle con stato attivo, sospeso, in disattivazione. La descrizione delle opzioni attive sulla linea è composta da “Nome Offerta” e “Costo”. Se è previsto un periodo promozionale e poi il costo pieno, viene indicato solo il costo standard con la specifica “salvo promozioni”.

Il link presente nell’SMS informativo reindirizzerà invece all’Area Clienti di MyTIM, nella sezione “Offerte” de “la mia linea”,  dove è presente il tasto “Scarica le offerte attive sulla linea”, che consente di aprire il documento PDF.

Il documento PDF contiene tutte le opzioni che il cliente visualizza nella propria Area Clienti di MyTIM nelle tre sezioni Offerte, Servizi e Gestisci. Per ogni offerta attiva è presente una descrizione con le principali caratteristiche.

Le offerte indicate nell’SMS dell’informativa annuale sono aggiornate alle 24 o 48 ore precedenti l’invio, mentre il documento PDF sarà sempre disponibile per il cliente e allineato in tempo reale con l’effettiva consistenza della linea nel momento in cui il documento viene aperto.

Si ringrazia A. per la segnalazione

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.