Linkem

Linkem annuncia il lancio del 5G FWA Stand Alone su frequenze 3.5 GHz

Share

L’operatore Linkem ha annunciato di lanciare oggi il suo servizio commerciale 5G FWA in tecnologia SA Standalone su frequenze a 3.5 GHz.

Oggi, 30 Settembre 2021, dopo il lancio del servizio 5G FWA su frequenze 26 GHz risalente al mese di Dicembre 2020, Linkem lancia il suo servizio commerciale 5G FWA basato interamente su tecnologia Stand Alone, ovvero totalmente autonoma dall’architettura 4G.

Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem, ha annunciato la novità sul fronte dell’offerta 5G della sua azienda, evidenziando che quello lanciato dall’operatore è il primo servizio commerciale 5G FWA in Italia basato su tecnologia Stand Alone:

“La nostra storia è da sempre caratterizzata da rilevanti investimenti per garantire la disponibilità della migliore tecnologia disponibile in tutte le aree del paese. L’impiego della tecnologia Stand Alone abilita per la prima volta in Italia l’utilizzo esclusivo dello spettro radio 5G su una connessione Fixed Wireless. Siamo convinti che le tecnologie wireless, 5G, mobile e FWA giocheranno un ruolo fondamentale nelle strategie nazionali ed europee per colmare il divario digitale e accelerare il dispiegamento di reti ad altissima capacità e dei servizi innovativi in ottica Smart City”.

Precisamente, l’architettura 5G Standalone di Linkem è basata sulle frequenze 3,5 GHz con copertura attualmente pari al 70% del territorio nazionale.

A differenza della tecnologia basata su frequenze millimetriche, Linkem ricorda che il suo servizio 5G FWA SA prevede che le infrastrutture vengano attivate anche in non visibilità, estendendo quindi la disponibilità del servizio a parità di infrastrutture d’accesso e abilitando il cosiddetto network slicing che permette di creare reti virtuali dalla stessa infrastruttura fisica, migliorando le performances complessive.

Secondo quanto riportato da Linkem, già la metà circa dei suoi impianti attivi nel Paese risulta predisposta per l’adozione della nuova tecnologia su base nazionale, rivolta a privati, aziende e pubblica amministrazione.

La copertura, che raggiunge il 70% della popolazione nazionale, è frutto di oltre un miliardo di euro di investimenti sulla nuova tecnologia.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie