LinkemReti 5G e 6G

Linkem annuncia il lancio del 5G FWA Stand Alone su frequenze 3.5 GHz

L’operatore Linkem ha annunciato di lanciare oggi il suo servizio commerciale 5G FWA in tecnologia SA Standalone su frequenze a 3.5 GHz.

Oggi, 30 Settembre 2021, dopo il lancio del servizio 5G FWA su frequenze 26 GHz risalente al mese di Dicembre 2020, Linkem lancia il suo servizio commerciale 5G FWA basato interamente su tecnologia Stand Alone, ovvero totalmente autonoma dall’architettura 4G.

Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem, ha annunciato la novità sul fronte dell’offerta 5G della sua azienda, evidenziando che quello lanciato dall’operatore è il primo servizio commerciale 5G FWA in Italia basato su tecnologia Stand Alone:

“La nostra storia è da sempre caratterizzata da rilevanti investimenti per garantire la disponibilità della migliore tecnologia disponibile in tutte le aree del paese. L’impiego della tecnologia Stand Alone abilita per la prima volta in Italia l’utilizzo esclusivo dello spettro radio 5G su una connessione Fixed Wireless. Siamo convinti che le tecnologie wireless, 5G, mobile e FWA giocheranno un ruolo fondamentale nelle strategie nazionali ed europee per colmare il divario digitale e accelerare il dispiegamento di reti ad altissima capacità e dei servizi innovativi in ottica Smart City”.

Precisamente, l’architettura 5G Standalone di Linkem è basata sulle frequenze 3,5 GHz con copertura attualmente pari al 70% del territorio nazionale.

Linkem

A differenza della tecnologia basata su frequenze millimetriche, Linkem ricorda che il suo servizio 5G FWA SA prevede che le infrastrutture vengano attivate anche in non visibilità, estendendo quindi la disponibilità del servizio a parità di infrastrutture d’accesso e abilitando il cosiddetto network slicing che permette di creare reti virtuali dalla stessa infrastruttura fisica, migliorando le performances complessive.

Secondo quanto riportato da Linkem, già la metà circa dei suoi impianti attivi nel Paese risulta predisposta per l’adozione della nuova tecnologia su base nazionale, rivolta a privati, aziende e pubblica amministrazione.

La copertura, che raggiunge il 70% della popolazione nazionale, è frutto di oltre un miliardo di euro di investimenti sulla nuova tecnologia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.