iliad

Xavier Niel termina l’OPA su Iliad: a breve la procedura di squeeze out

Share

Xavier Niel, il fondatore di Iliad, ha pubblicato i risultati della sua OPA sulla sua azienda, volta al delisting. Nei prossimi giorni, come previsto, verrà richiesta l’attivazione della procedura di squeeze-out.

L’offerta pubblica di acquisto di Xavier Niel è stata annunciata già nel mese di Luglio 2021 ed è condotta da Xavier Niel tramite la sua HoldCo II. Il fondatore di Iliad ha giustificato la sua operazione con la volontà di accompagnare l’azienda in una nuova fase del suo sviluppo che richiede cambiamenti rapidi e maggiori investimenti, più agevoli da effettuare in un’azienda non quotata.

Lo scopo dichiarato è quello di rendere il Gruppo un operatore di telecomunicazioni leader in Europa, con focus sulla copertura 5G e in fibra ottica in tutti i mercati in cui il Gruppo è attivo, ovvero Francia, Italia e Polonia (in quest’ultimo mercato dopo l’OPA sull’operatore Play e la recente acquisizione di UPC Poland).

Nell’ultimo aggiornamento della prima metà del mese, era stato reso noto che Xavier Niel deteneva l’85,23% del capitale sociale, ovvero il 15% in più rispetto a quello posseduto al momento dell’annuncio dell’OPA su Iliad.

Xavier Niel (Gruppo Iliad).

Oggi, 29 Settembre 2021, Iliad ha ufficializzato che al termine della sua Offerta Pubblica d’Acquisto il fondatore Xavier Niel dispone adesso del 96,58% circa del capitale di Iliad, e il 94,17% del capitale con diritto di voto.

Il superamento del livello del 90% del capitale sociale di Iliad, come previsto, permette a Iliad di richiedere all’Autorità francese in materia, l’Autorité des Marchés Financiers, di avviare la procedura di squeeze-out.

Con questo termine, noto in italiano anche come “OPA residuale” si fa riferimento al diritto di acquisto di azioni residue rimaste fuori dall’offerta pubblica totalitaria, proprio a condizione che si sia raggiunta l’acquisizione di almeno il 90% del capitale sociale.

La richiesta verrà effettuata da Xavier Niel, con la sua HoldCo II, nei prossimi giorni e sarà appunto sottoposta al via libera dell’AMF francese.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie