Inwit

Inwit installa una torre per telecomunicazioni interamente in legno. Ecco le foto

Share

Inwit, la società delle torri italiana di TIM e Vodafone Italia, ha annunciato di aver installato la sua prima torre per le telecomunicazioni strutturata in legno lamellare, come materiale alternativo all’acciaio, per salvaguardare il paesaggio.

La nuova torre, la prima strutturata in legno, si trova lungo l’autostrada A51 Tangenziale Est di Milano, nel territorio del comune di Brugherio, in provincia di Monza e Brianza e adiacente al Parco est delle Cave.

La posizione, come evidenzia Inwit, permetterà alla torre di garantire la copertura della rete cellulare nella zona, assicurando anche i servizi telefonici emergenziali per il traffico autostradale.

Il tutto, tramite una costruzione interamente in materiale sostenibile e circolare, in linea con gli obiettivi dell’azienda, stabiliti dal nuovo Piano di Sostenibilità 2021-2023.

Di seguito il commento dell’AD Giovanni Ferigo:

“La nostra vuole essere una scelta responsabile e sostenibile. Nell’ottica di un futuro sempre più connesso, le torri aumenteranno, a supporto degli operatori di telecomunicazioni. Abbiamo dunque il compito di pensare a materiali alternativi che possano ridurre gli impatti ambientali lungo tutto il ciclo di vita dell’infrastruttura e che siano sempre più armonici con il paesaggio e il decoro urbano. Siamo convinti che Il legno lamellare possa rappresentare un’ottima scelta in questa direzione, per creare un ambiente sempre più connesso, sostenibile e circolare”.

Tramite questo intervento, ricorda Inwit, è stato possibile riqualificare il territorio del Parco come corridoio ecologico, garantendo “il miglior inserimento ambientale e paesaggistico possibile dell’infrastruttura”. Infatti, il palo strutturato in legno andrà a sostituire quello precedente in acciaio.

La struttura è alta 40 metri e dispone di 4 ballatoi per il posizionamento di antenne e ponti radio dei gestori ospitati. La struttura precedente in acciaio verrà invece smantellata e portata a recupero.

Articolo pubblicato la prima volta il 27 Settembre 2021 alle 19:05. Aggiornamento 29 Settembre 2021 alle 16:05 con le foto.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

WINDTRE MIA Super Fibra & Netflix anche con pubblicità: nuovi prezzi per già clienti mobile

A partire da oggi, 16 Settembre 2024, ad alcuni già clienti mobile WINDTRE può essere…

16 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie