Tim

TIM Next e iOS 15: segnalati problemi con la sostituzione degli Apple

Share

Con il lancio dei nuovi iPhone 13, alcuni clienti TIM Next hanno tentato di sostituire il proprio smartphone, come previsto dalle condizioni del servizio tramite l’App dedicata. In seguito all’aggiornamento di iOS 15, l’App sta però presentando alcuni problemi che rendono impossibile la sostituzione (e la restituzione) per alcuni.

Come funziona TIM Next e la sua App

TIM Next è il servizio dell’operatore che permette di acquistare uno smartphone a rate e poi decidere di tenerlo, sostituirlo o restituirlo all’operatore consegnando il prodotto usato ed eventualmente scegliendo un nuovo smartphone tra quelli disponibili.

La sostituzione comporta la sottoscrizione di una nuova offerta tra quelle in commercializzazione e può avvenire solo contestualmente alla restituzione. Chiaramente, la rata mensile potrebbe essere diversa da quella precedente, a seconda del device scelto.

Ora, in questo periodo, con la disponibilità dei nuovi iPhone 13 dal 24 Settembre 2021, alcuni clienti TIM Next hanno tentato la sostituzione dei loro precedenti iPhone con i nuovi modelli di casa Apple, tramite l’App TIM Next messa a disposizione da TIM. In alcuni casi si sono verificati però dei problemi.

Quello dell’App è infatti l’unico metodo per permettere ai clienti di verificare lo stato del loro smartphone prima di poter effettuare l’upgrade.

Precisamente, l’App permette di svolgere alcuni test in termini di batteria, touchscreen, bluetooth e Wi-Fi e, se tutti danno esito positivo, allora il cliente può sfruttare il servizio di sostituzione consegnando il dispositivo usato al punto vendita e scegliendo un nuovo smartphone tra quelli disponibili.

Per quanto riguarda la prova fotografica dell’integrità del terminale, il cliente è invece tenuto a scattare delle foto del telefono utilizzando uno specchio, sia per il lato anteriore che per quello posteriore del dispositivo, senza cover.

Qualora la sostituzione dovesse essere approvata, il cliente avrà 24 ore di tempo per recarsi in un negozio TIM e scegliere il nuovo dispositivo.

Il disservizio legato alla fotografia sull’App TIM Next per iOS 15

Molti clienti stanno però segnalando un problema che rende loro impossibile passare ai nuovi iPhone 13 da un precedente smartphone Apple dotato di iOS 15 (e più in generale di sostituire il proprio device con iOS 15).

Infatti, dopo aver eseguito l’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo iOS, i clienti TIM che stanno tentando di sostituire il loro precedente iPhone con i nuovi iPhone 13 non stanno riuscendo in alcun modo a scattare la foto del loro device di fronte allo specchio.

Precisamente, l’App richiede di scattare la fotografia esclusivamente premendo il tasto volume su del terminale, ma facendo ciò tramite iOS 15 il sistema non reagisce e i clienti non possono di fatto completare il processo di test del loro prodotto, per ottenere l’eventuale approvazione necessaria a richiedere la sostituzione in negozio.

Il problema è stato riportato da diversi clienti nella community WeTIM e non riguarda in alcun modo le caratteristiche hardware o software degli iPhone precedenti, dal momento che la fotocamera del telefono prevede effettivamente lo scatto premendo il tasto “Volume Su” e che, sugli stessi device, la procedura risulta funzionante se non si dispone del nuovo iOS 15. A non funzionare è quindi esclusivamente l’App TIM Next con l’ultimo aggiornamento, poiché premendo il tasto indicato non viene scattata alcuna foto e il cliente non può fare partire in altra maniera lo scatto.

Secondo le numerose segnalazioni giunte anche a MondoMobileWeb da alcuni lettori, il problema sarebbe relativo solo all’utilizzo dell’App TIM Next iOS per dispositivi con iOS 15 e non riguarderebbe solamente le sostituzioni, ma in generale anche la semplice restituzione del prodotto.

Invece, i clienti TIM Next con iPhone precedenti che non sono stati ancora aggiornati all’ultima versione del sistema operativo non hanno riportato alcun problema.

Per questa ragione, anche nei commenti all’App sull’Apple Play Store, alcuni clienti hanno evidenziato di essere riusciti a far partire la fotocamera in seguito a un downgrade del sistema operativo, che non rappresenta però una procedura particolarmente immediata, soprattutto per alcuni utenti.

Gli utenti restano dunque in attesa di un eventuale aggiornamento dell’App da parte di TIM, che possa risolvere il problema relativo all’impossibilità di scattare foto tramite tasto fisico su iOS 15.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie