Dazn

Serie A su DAZN, trasparenza e qualità: il contenuto della risoluzione della Commissione Trasporti

Share

La IX Commissione della Camera, la Commissione Trasporti, ha approvato una risoluzione oggi 22 Settembre 2021 sul caso DAZN, per assicurare livelli di servizio adeguati e trasparenza nella rilevazione degli ascolti.

La Commissione Trasporti è stata recentemente impegnata sul caso DAZN con un’audizione del Presidente dell’AGCOM, Giacomo Lasorella, che aveva commentato l’avvio dell’istruttoria dell’Autorità nei confronti di DAZN, per verificare la metodologia di rilevazione degli ascolti dopo l’ottenimento dei diritti della Serie A in streaming.

Soprattutto considerando il rilievo del contenuto veicolato da DAZN, appunto la Serie A in streaming, è apparsa all’AGCOM particolarmente rilevante la necessità di fornire agli investitori un dato attendibile sull’audience, così da permettere la pianificazione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie.

A ciò, si aggiunge chiaramente la necessità di ripartire correttamente i proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti tra i club di Serie A.

Commissione Trasporti approva la risoluzione per la tutela dei consumatori e la trasparenza nelle rilevazioni degli indici di ascolto

Quest’oggi, 22 Settembre 2021, la Commissione Trasporti ha approvato la risoluzione per garantire maggiore tutela ai consumatori e la giusta trasparenza nelle rilevazioni degli indici di ascolto.

L’atto di risoluzione era stato presentato il 20 Settembre 2021, con primo firmatario Raffaella Paita di Italia Viva e Vincenza Bruno Bossio (PD), Luciano Nobili (Italia Viva) e Carlo Ugo De Girolamo (coraggio Italia) come co-firmatari.

Nell’atto di risoluzione si legge che le questioni fondamentali relative alla trasmissione in streaming su DAZN riguardano innanzitutto la tenuta della rete, la tutela dei consumatori e la rilevazione degli indici di ascolto, come emerso appunto anche nella già citata audizione del Presidente dell’AGCOM.

Essendo il campionato di calcio di Serie A “un tema di generale e diffuso interesse collettivo”, secondo la Commissione occorre garantire uno standard di qualità della trasmissione che sia adeguato, insieme all’assenza di interruzioni del servizio.

In tal senso, è fondamentale, prosegue l’atto di risoluzione, che a tutti gli utenti su DAZN venga assicurata la fruizione del servizio nel rispetto degli standard qualitativi sopra citati e che, a fronte di eventuali disservizi, vengano messi in campo “strumenti adeguati, efficaci e tempestivi di tutela e di assistenza e di risoluzione delle controversie”.

I punti principali della risoluzione sulle condotte di DAZN

Per questa ragione, la risoluzione approvata quest’oggi impegna il Governo ad adottare tutte le iniziative di competenza, anche di natura normativa, volte ad assicurare che DAZN (e tutti gli altri operatori che svolgano servizi analoghi) garantiscano piena tutela agli utenti in materia di trasparenza, informazione, indennizzi, reclami e assistenza tecnica, assegnando all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni poteri di controllo e sanzionatori, come previsto anche per gli operatori di servizi di comunicazione elettronica.

Inoltre, la risoluzione è volta ad assicurare che le rilevazioni degli indici di ascolto effettuate da DAZN e dagli altri operatori analoghi siano conformi a criteri di trasparenza, verificabilità e certificazione e che vengano rafforzati i poteri dell’AGCOM affinché l’Autorità possa prescrivere alle piattaforme per la distribuzione in streaming di contenuti audiovisivi l’adozione delle modalità tecniche e degli investimenti per evitare l’eventuale sovraccarico delle reti, con conseguenze negative in termini di rallentamento del traffico per lo svolgimento dei servizi essenziali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie