Tim

TIM al primo posto in Europa per velocità 5G in download secondo i Global Awards di Opensignal

Share

Nei 5G Global Awards di Opensignal, che ha stilato una classifica legata alla qualità del 5G nel mondo, TIM è stato inserito tra le top telco globali, spiccando sul fronte delle velocità in download e sui miglioramenti di prestazioni rispetto al 4G.

Il nuovo report di Opensignal di questo mese di Settembre 2021 (che analizza i dati della prima metà dell’anno) ha premiato l’operatore del Taiwan, FarEasTone, per la migliore velocità in 5G, con un valore medio di 447,8 Mbps. In generale, a dominare questa categoria sono stati operatori asiatici, come SK Telecom e Chunghwa. Tuttavia, anche TIM è presente nei primi posti di questa classifica.

Infatti, nella classifica delle velocità medie di download in 5G, all’ottavo posto globale, primo tra tutti in Europa, c’è proprio TIM, con il valore medio registrato di 296,5 Mbps. Tra gli altri operatori europei, si segnalano, dopo TIM, Orange in Francia con 267,3 Mbps e Vodafone Spagna con 246,5 Mbps.

Il report si è soffermato anche sul miglioramento delle velocità dal 4G al 5G, prendendo come riferimento sei operatori che hanno dimostrato velocità in download fino al 1000% superiori rispetto alla quarta generazione. In questa classifica, dunque, si prende come riferimento il miglioramento netto in termini percentuali nel salto dal 4G al 5G.

Analizzando il “5G Global Impact”, ovvero la sezione degli Awards di Opensignal che valuta i miglioramenti rispetto al 4G, l’operatore italiano TIM si trova tra i migliori per incremento della velocità in download, precisamente al quinto posto dopo AIS (Thailandia), Rakuten (Giappone), Zain (Arabia Saudita) e FarEasTone (Taiwan).

L’operatore guidato dall’AD Luigi Gubitosi si trova più in basso in classifica, ma comunque tra i migliori del mondo, anche in termini di velocità in upload in 5G rispetto al 4G, oltre che nel miglioramento in termini di esperienza di gaming online ed esperienza di video in streaming.

Precisamente, guardando alla velocità di download, quella di TIM sulle sue reti di quinta generazione è del 1027,8% superiore rispetto al 4G, mentre la velocità in upload è del 157,3% superiore a quella in 4G.

Miglioramenti più marginali, intorno all’11% e 12% rispettivamente, per quanto riguarda invece l’esperienza di gaming e l’esperienza di streaming video in 5G rispetto al 4G.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie