Telco Italia

CK Hutchison e Ooredoo raggiungono l’accordo di fusione in Indonesia per 6 miliardi di dollari

Share

CK Hutchison, holding di Hong Kong proprietaria di WindTre, ha accettato un accordo con il business indonesiano di Ooredoo Group per una fusione dal controvalore di 6 miliardi di dollari.

I termini iniziali dell’accordo erano stati discussi già diverso tempo fa, con una lettera d’intenti giunta già a Dicembre 2020 tra le parti, per combinare i rispettivi business in Indonesia, dove CK Hutchison è attivo con la sua azienda sussidiaria chiamata PT Hutchison 3 Indonesia, mentre Ooredoo è attivo con PT Indosat TBK.

A quell’epoca, il memorandum d’intesa era su base esclusiva, ma senza vincoli legali, dunque non vi era ancora certezza in merito alla possibile nascita di un accordo tra le parti.

Ieri, 16 Settembre 2021, CK Hutchison e Ooredoo hanno però reso noto di aver raggiunto un accordo per la fusione dei rispettivi business in Indonesia.

Secondo le parti, l’entità risultante dalla fusione avrà la solidità finanziaria e l’esperienza necessaria per competere in maniere più efficiente nel mercato delle telecomunicazioni, con ricavi annuali stimati di circa 3 miliardi di dollari statunitensi. Inoltre, l’entità potrà beneficiare di una riduzione delle spese operative tramite sinergie, per circa 300/400 milioni di dollari in un periodo compreso tra i 3 e i 5 anni.

Il Group Co-Managing Director di CK Hutchison, Canning Fok, ha così commentato:

“Si tratta di una grande opportunità per creare un operatore delle telecomunicazioni più forte e innovativo in Indonesia, e sarà una transazione positiva per gli shareholders e tutti gli altri stakeholders. Indosat Ooredoo Hutchison avrà una dimensione importante che permetterà di guidare l’espansione della rete, con tutti i miglioramenti che supporteranno l’agenda digitale del Governo a beneficio di tutti i clienti indonesiani”.

Precisamente, attualmente Ooredoo Group controlla il 65% di Indosat Ooredoo tramite Ooredoo Asia. La fusione permetterà a CK Hutchison di acquisire il 50% di Ooredoo Asia scambiando il suo 21,8% di azioni in Indosat Ooredoo Hutchison.

Al closing, Indosat Ooredoo Hutchison, la nuova entità nata dalla fusione, sarà controllata congiuntamente dalle parti e resterà nel mercato azionario indonesiano, con il Governo che continuerà a detenere il 9,6% delle azioni.

Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione da parte degli azionisti di Ooredoo Group, CK Hutchison e Indosat Ooredoo, oltre che all’approvazione delle Autorità indonesiane.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie