TIM ha reso noto di aver sperimentato a Torino l’ultrabroadband su fibra ottica FTTH a 25GS-PON, vale a dire in grado di raggiungere una velocità pari a 25 Gbps.
Si tratta in questo caso di una sperimentazione nei laboratori TIM di Torino, condotta insieme al partner Nokia, utilizzando degli apparati OLT (Optical Line Terminator) già adottati nelle centrali attive.
In questi test, che TIM definisce “un altro importante primato italiano”, sono state utilizzate contemporaneamente tecnologie miste, ovvero GPON (con velocità fino a 2,5 Gbps), XGS-PON (con capacità fino a 10 Gbps) e la nuova 25GS-PON (fino a 25 Gbps), introdotta sulla stessa infrastruttura passiva in fibra ottica utilizzata per le altre due tecnologie attualmente in uso.
Così facendo, con il sistema 25GS-PON vengono di fatto moltiplicate per 10 volte le velocità in download del GPON e per 2,5 volte quelle del XGS-PON su fibra ottica Fiber To The Home.
Secondo quanto riporta TIM, in futuro la tecnologia 25GS-PON potrà fornire maggiore velocità e capacità di connessione soprattutto alle imprese, ai distretti industriali e alla Pubblica Amministrazione, per contribuire alla digitalizzazione del Paese e alla crescente domanda di connettività.
Intanto, insieme ai test in laboratorio per la nuova 25GS-PON, TIM continua a puntare sulla sperimentazione (in questo caso sul campo) della sua tecnologia XGS-PON fino a 10 Gbps.
A tal proposito, a breve TIM coinvolgerà anche nuove città per la sua sperimentazione, in cui sarà possibile provare la navigazione fino a 10 Gbps.
La sperimentazione era stata dapprima annunciata a Marzo 2021 nelle città di Roma, Torino e Genova, per poi essere estesa una prima volta in estate. Dal 26 Settembre 2021, salvo cambiamenti, la sperimentazione in tecnologia XGS-PON sarà estesa ad alcune nuove centrali TIM presenti nelle città di Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Trieste e Cagliari.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…
Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie