Telco Italia

Iliad Group: procede l’OPA di Xavier Niel finalizzata al delisting

Share

Xavier Niel, fondatore di Iliad, continua la sua OPA sul capitale sociale dell’azienda con l’intenzione di raggiungere il delisting per approcciare le sfide future dell’operatore.

L’Offerta Pubblica d’Acquisto è stata annunciata già nel mese di Luglio 2021 ed è condotta da Xavier Niel tramite la sua HoldCo II. Il fondatore di Iliad ha giustificato la sua operazione con la volontà di accompagnare l’azienda in una nuova fase del suo sviluppo che richiede cambiamenti rapidi e maggiori investimenti, più agevoli da effettuare in un’azienda non quotata.

Lo scopo è anche quello rendere il Gruppo un operatore di telecomunicazioni leader in Europa, accelerando contestualmente lo sviluppo della connettività 5G e della fibra ottica, in tutti i mercati in cui Iliad Group è attivo, ovvero Francia, Italia e Polonia.

Xavier Niel (Gruppo Iliad).

In questi giorni, a breve distanza dall’ultimo aggiornamento fornito da Iliad Group sul tema, Xavier Niel sta continuando i suoi acquisti di capitale e detiene attualmente l’85,23% del capitale sociale di Iliad, vale a dire l’1,10% in più rispetto alla settimana scorsa e quasi il 15% in più rispetto al 70,6% in suo possesso al momento dell’annuncio dell’OPA su Iliad.

Come già stabilito, alla fine del periodo di offerta, se il numero delle azioni rimaste sarà inferiore al 10% di quelle con diritto di voto, Xavier Niel, per mezzo della sua HoldCo II, potrà avviare una procedura di squeeze-out, come fatto per l’acquisizione di Play in Polonia.

Con questo termine, noto in italiano anche come “OPA residuale” si fa riferimento al diritto di acquisto di azioni residue rimaste fuori dall’offerta pubblica totalitaria, proprio a condizione che si sia raggiunta l’acquisizione di almeno il 90% del capitale sociale.

L’eventuale procedura di squeeze-out andrà autorizzata dall’AMF, l’Autorité des Marchés Financiers, vale a dire l’Autorità Antitrust francese.

Le banche coinvolte nell’operazione sono invece BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e Société Générale, insieme a J.P. Morgan e Lazard.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie