Tech

Smart glasses Ray-Ban Stories by Facebook con fotocamere integrate: il Garante Privacy chiede info

Share

Facebook ed EssilorLuxottica hanno reso disponibili i nuovi Ray-Ban Stories, degli occhiali smart con fotocamere integrate che sono già giunti nel mercato italiano, uno dei primi di lancio, in più versioni.

Gli smart glasses di Facebook e Ray-Ban sono disponibili nei negozi Ray-Ban e sul sito ufficiale del brand, oltre che nei rivenditori dei Paesi in cui sono attualmente in vendita, Italia inclusa. 

Con questi occhiali, il cliente può effettuare foto e video, ascoltare musica e rispondere alle telefonate, con la possibilità di utilizzare i comandi vocali integrati. Inoltre, il prodotto si connette alla nuova App Facebook View, per condividere foto, storie e ricordi.

Dettagli e caratteristiche di Ray-Ban Stories

Nello specifico, gli smart glasses disponibili a partire da 329 euro per il modello base, possono registrare video istantanei fino a 30 secondi con la fotocamera integrata da 5MP posta sulla parte anteriore della montatura. Quando la fotocamera è accesa, è prevista l’illuminazione di un led sugli occhiali.

L’audio è a tre microfoni e permette di ascoltare brani, di fare chiamate o inviare messaggi, con un touchpad integrato per regolare in volume.

Inoltre, è presente il Facebook Assistant che, tramite la frase “Hey Facebook” permette di accedere alle funzionalità dell’assistente vocale, attualmente solo in inglese.

Infine, i Ray-Ban Stories vengono forniti con una custodia di ricarica appositamente progettata.

Secondo quanto comunicato, la durata della batteria degli occhiali dura fino a 6 ore e per ottenere il 100% di carica occorreranno circa 70 minuti nella custodia di ricarica. Per la ricarica rapida al 50%, invece, sono necessari 30 minuti nella custodia di ricarica.

I nuovi Ray-Ban Stories sono disponibili in tre modelli, ovvero Wayfarer, Round e Meteor, in cinque diversi colori (Shiny Black, Black Matte, Shiny Blue, Shiny Olive e Shiny Brown) e con sei tipi di lenti (G-15 Green, Photochromatic G-15 Green, Dark Grey, Polar Dark Blue, Brown Gradient e Clear).

Il peso indicato è di 49,6 grammi, la doppia fotocamera scatta foto a 2592X1944 pixel e i video sono girati a minimo 1184X1884 pixel a 30 fotogrammi al secondo. In termini di connettività, è presente il Bluetooth 5.0 e il protocollo 802.11 ac Wi-Fi 2.45/5 GHz. Invece, per quanto concerne la memoria di archiviazione, possono essere raccolte all’interno del prodotto (che gira tramite un processore Snapdragon) fino a 30 video di lunghezza intera di 30 secondi e oltre 500 foto.

Infine, Facebook e EssilorLuxottica evidenziano che il prodotto non è progettato per resistere a spruzzi d’acqua o immersioni e che occorrerà prestare attenzione quando si piegano le aste, per evitare di danneggiare l’hardware elettronico.

Garante Privacy sul caso dei Ray-Ban Stories

Il Garante Privacy italiano ha reso noto di aver già richiesto all’Autorità Garante irlandese di sollecitare Facebook affinché risponda a una serie di quesiti prima della commercializzazione degli occhiali.

L’Autorità intende così acquisire elementi utili per valutare la corrispondenza degli smart-glasses alle norme sulla privacy in vigore.

In particolare, il Garante Privacy ha chiesto di conoscere la base giuridica in relazione alla quale Facebook tratta i dati personali e soprattutto le misure prese in atto per tutelare i soggetti occasionalmente riprese, in particolare i minori, oltre alle caratteristiche dell’assistente vocale collegato agli occhiali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie