Smart glasses Ray-Ban Stories by Facebook con fotocamere integrate: il Garante Privacy chiede info
Facebook ed EssilorLuxottica hanno reso disponibili i nuovi Ray-Ban Stories, degli occhiali smart con fotocamere integrate che sono già giunti nel mercato italiano, uno dei primi di lancio, in più versioni.
Gli smart glasses di Facebook e Ray-Ban sono disponibili nei negozi Ray-Ban e sul sito ufficiale del brand, oltre che nei rivenditori dei Paesi in cui sono attualmente in vendita, Italia inclusa.
Con questi occhiali, il cliente può effettuare foto e video, ascoltare musica e rispondere alle telefonate, con la possibilità di utilizzare i comandi vocali integrati. Inoltre, il prodotto si connette alla nuova App Facebook View, per condividere foto, storie e ricordi.
Dettagli e caratteristiche di Ray-Ban Stories
Nello specifico, gli smart glasses disponibili a partire da 329 euro per il modello base, possono registrare video istantanei fino a 30 secondi con la fotocamera integrata da 5MP posta sulla parte anteriore della montatura. Quando la fotocamera è accesa, è prevista l’illuminazione di un led sugli occhiali.
L’audio è a tre microfoni e permette di ascoltare brani, di fare chiamate o inviare messaggi, con un touchpad integrato per regolare in volume.
Inoltre, è presente il Facebook Assistant che, tramite la frase “Hey Facebook” permette di accedere alle funzionalità dell’assistente vocale, attualmente solo in inglese.
Infine, i Ray-Ban Stories vengono forniti con una custodia di ricarica appositamente progettata.
Secondo quanto comunicato, la durata della batteria degli occhiali dura fino a 6 ore e per ottenere il 100% di carica occorreranno circa 70 minuti nella custodia di ricarica. Per la ricarica rapida al 50%, invece, sono necessari 30 minuti nella custodia di ricarica.
I nuovi Ray-Ban Stories sono disponibili in tre modelli, ovvero Wayfarer, Round e Meteor, in cinque diversi colori (Shiny Black, Black Matte, Shiny Blue, Shiny Olive e Shiny Brown) e con sei tipi di lenti (G-15 Green, Photochromatic G-15 Green, Dark Grey, Polar Dark Blue, Brown Gradient e Clear).
Il peso indicato è di 49,6 grammi, la doppia fotocamera scatta foto a 2592X1944 pixel e i video sono girati a minimo 1184X1884 pixel a 30 fotogrammi al secondo. In termini di connettività, è presente il Bluetooth 5.0 e il protocollo 802.11 ac Wi-Fi 2.45/5 GHz. Invece, per quanto concerne la memoria di archiviazione, possono essere raccolte all’interno del prodotto (che gira tramite un processore Snapdragon) fino a 30 video di lunghezza intera di 30 secondi e oltre 500 foto.
Infine, Facebook e EssilorLuxottica evidenziano che il prodotto non è progettato per resistere a spruzzi d’acqua o immersioni e che occorrerà prestare attenzione quando si piegano le aste, per evitare di danneggiare l’hardware elettronico.
Garante Privacy sul caso dei Ray-Ban Stories
Il Garante Privacy italiano ha reso noto di aver già richiesto all’Autorità Garante irlandese di sollecitare Facebook affinché risponda a una serie di quesiti prima della commercializzazione degli occhiali.
L’Autorità intende così acquisire elementi utili per valutare la corrispondenza degli smart-glasses alle norme sulla privacy in vigore.
In particolare, il Garante Privacy ha chiesto di conoscere la base giuridica in relazione alla quale Facebook tratta i dati personali e soprattutto le misure prese in atto per tutelare i soggetti occasionalmente riprese, in particolare i minori, oltre alle caratteristiche dell’assistente vocale collegato agli occhiali.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.