Telco Italia

Gruppo Iliad, lanciata l’OPA del fondatore Xavier Niel, HoldCo II ha già oltre l’84% delle azioni

Share

Dopo l’annuncio dell’OPA per raggiungere il delisting e accelerare la crescita del Gruppo Iliad, Xavier Niel, fondatore dell’azienda, ha lanciato effettivamente quest’oggi, 8 Settembre 2021, l’Offerta Pubblica di Acquisto tramite la sua HoldCo II.

Esattamente come pianificato, oggi si è aperta quindi l’OPA per l’acquisto delle azioni di Iliad al prezzo di 182 euro ad azione, che rappresenta un premium price del 61% rispetto alla chiusura del 29 Luglio 2021.

L’Offerta Pubblica di Acquisto ha preso le sue mosse dopo l’approvazione da parte dell’AMF, l’Autorité des Marchés Financiers, e attualmente il veicolo di Niel per l’operazione, ovvero HoldCo II, rappresenta l’84,13% del capitale sociale di Iliad.

A seguito degli acquisti delle azioni, Xavier Niel si ritrova quindi con oltre il 13% di quota capitale in più, rispetto al 70,6% dei primi giorni di Agosto 2021, quando era stata annunciata l’offerta pubblica di acquisto.

Come già stabilito, alla fine del periodo di offerta, se il numero delle azioni rimaste sarà inferiore al 10% di quelle con diritto di voto, Xavier Niel, per mezzo della sua HoldCo II, potrà avviare una procedura di squeeze-out, come fatto per l’acquisizione di Play in Polonia.

Con questo termine, noto in italiano anche come “OPA residuale” si fa riferimento al diritto di acquisto di azioni residue rimaste fuori dall’offerta pubblica totalitaria, proprio a condizione che si sia raggiunta l’acquisizione di almeno il 90% del capitale sociale.

In linea con le normative in materia, in Francia la procedura di squeeze-out andrà richiesta all’Autorità Antitrust, ovvero la già citata Autorité des Marchés Financiers.

Si ricorda che le banche coinvolte nell’operazione aperta quest’oggi sono BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e Société Générale, insieme a J.P. Morgan e Lazard.

Xavier Niel ha giustificato la sua operazione con la volontà di accompagnare Iliad in una nuova fase del suo sviluppo che richiede cambiamenti rapidi e maggiori investimenti, più agevoli da effettuare in un’azienda non quotata.

L’obiettivo del fondatore di Iliad è quello di rendere il Gruppo un operatore di telecomunicazioni leader in Europa, accelerando anche lo sviluppo della connettività 5G e della fibra.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie