Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber a Guidonia Montecelio: siglata la convenzione per la copertura in fibra nel Comune

Il comune di Guidonia Montecelio ha siglato una convenzione con Open Fiber per avviare i cantieri volti a garantire la copertura in fibra ottica FTTH in oltre 24.000 unità immobiliari.

Il Comune vedrà infatti Open Fiber investire circa 9 milioni di euro per la connessione delle unità immobiliari inserite nel piano di copertura, con i lavori che dovrebbero concludersi entro 18 mesi dall’avvio dei cantieri per la copertura in tecnologia FTTH fino a 1 Gbps.

Secondo quanto stabilito, la centrale della fibra ottica, ovvero il Point of Presence di Open Fiber nell’area, sarà installata in via Locatelli, vicino ai primi cantieri. In seguito, i lavori proseguiranno in direzione Colle Fiorito, verso Sud.

Di seguito il commento del sindaco di Guidonia Montecelio, Michel Barbet:

“La nostra Amministrazione ha sempre sostenuto l’utilizzo di reti veloci per la connessione internet, a maggior ragione in un periodo come questo, dove lo smart working ha subito un aumento notevole, puntiamo a fornire un servizio importantissimo per tanti nostri concittadini. Un’azione che consentirà, inoltre, di usufruire maggiormente dei servizi digitali dell’Ente”.

Anche l’Assessore ai lavori pubblici, Antonio Correnti, ha definito l’accordo con Open Fiber come “un importante tassello” per aggiornare l’infrastruttura digitale del Comune.

Come sempre, per ridurre quanto più possibile i disagi per la collettività, Open Fiber si servirà di tecniche di scavo a basso impianto ambientale, utilizzando dove possibile i cavidotti e le infrastrutture di rete già esistenti, siano esse sotterranee o aeree.

Nel complesso, la rete in fibra ottica di Open Fiber a Guidonia Montecelio sarà lunga 173 chilometri e già entro fine anno, secondo quanto rende noto Alessandro Valentini, Responsabile Network Operations di Open Fiber Lazio, dovrebbero essere connesse le prime 5000 unità immobiliari, tra case, uffici e negozi.

Open Fiber ricorda di essere un operatore wholesale only che fornisce i suoi servizi di rete agli operatori partner, i quali poi li rivendono all’ingrosso. Quando la rete sarà disponibile, i cittadini interessati dovranno quindi rivolgersi agli operatori partner attivi nel Comune.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.