TLC nel Mondo

Vodafone UK e il 5G sostenibile: test con Ericsson per ridurre i consumi di oltre il 40%

Share

Vodafone UK ed Ericsson hanno collaborato nel Regno Unito, precisamente a Londra, per implementare una stazione radio 5G con consumi energetici ridotti. L’obiettivo è quello di dotare Vodafone di 1500 nuove soluzioni radio di questo tipo.

Secondo le informazioni fornite dalle parti, i consumi energetici con la nuova soluzione di Ericsson sarebbero stati ridotti del 43% circa, con un picco del 55% nelle ore non di punta. 

Quello raggiunto da Vodafone ed Ericsson a Londra è un primo traguardo per l’obiettivo di implementare soluzioni radio integrate nell’antenna Ericsson AIR 3227 per la rete di Vodafone UK.

L’operatore prevede infatti l’implementazione di 1500 soluzioni radio in futuro, per sfruttare al massimo le performances della rete di quinta generazione riducendo al contempo i consumi.

Di seguito il commento di Andrea Donà, Chief Network Officer di Vodafone UK:

“La nostra strategia è semplice: spegnere ciò di cui non abbiamo necessità, sostituire forniture obsolete con alternative aggiornate e usare le opzioni di efficienza energetica più recenti tra quelle disponibili.

Il successo di questa sperimentazione ci permette di esplorare nuovi modi di gestire con efficienza i consumi energetici della nostra rete con il nostro partner Ericsson. Non ci sono soluzioni semplici per gestire il consumo energetico della rete, si tratta solo di mettere la sostenibilità al centro di ogni decisione e implementare anche i più minimi miglioramenti per fare materialmente la differenza”.

Anche il CTO di Ericsson, Björn Odenhammar, ha evidenziato l’impegno delle due aziende per la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi in un momento delicato, caratterizzato dal passaggio al 5G.

Vodafone ha infine reso noto che, parallelamente alle sperimentazioni con Ericsson, è in corso un progetto per sfruttare al massimo lo spettro a sua disposizione, con il refarming di 10 MHz nella banda 900 MHz per supportare i servizi 4G, a discapito di una tecnologia 3G sempre meno utilizzata dai clienti.

In questo caso, l’azienda lavorerà anche per spingere una quota del suo spettro verso il 5G quando la domanda inizierà a crescere.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie