Vodafone

Trasparenza nella telefonia: anche Vodafone multata per omessa informativa annuale

Share

Dopo il caso di TIM e WindTre, anche Vodafone è stata multata dall’AGCOM per violazione della delibera 252/16/CONS, commi 5 e 6 dell’articolo 3, relativa all’informativa annuale sulle condizioni economiche dell’offerta sottoscritta dai clienti.

Anche in questo caso, la nota è pervenuta all’Autorità da un operatore concorrente non citato, che ha segnalato la violazione degli obblighi previsti dall’articolo 3, commi 5 e 6, della delibera in questione.

Secondo quanto rappresentato, Vodafone non avrebbe provveduto, nei termini e nelle modalità previste, a fornire agli utenti di rete fissa e mobile la comunicazione annuale relativa alle condizioni economiche sottoscritte.

L’Autorità ha richiesto spiegazioni a Vodafone, che ha fornito riscontro dichiarando che le condizioni economiche sono rimaste comunque disponibili in qualsiasi momento nell’area Fai da Te, come comunicato anche tramite SMS agli utenti, con l’invio di un link per consultare l’area personale.

Inoltre, l’operatore aveva lamentato l’impossibilità tecnica di inviare il previsto SMS con tutte le informazioni richieste dalla normativa.

Secondo l’AGCOM, però, la difesa di Vodafone basata appunto sull’invio dell’SMS con il link all’area personale (o sul riferimento all’area Fai da Te nel documento di fatturazione per le offerte in abbonamento) non sarebbe idonea a escludere la responsabilità in ordine alle violazioni contestate. Inoltre, le giustificazioni sulle difficoltà tecniche nell’invio di SMS e mail sarebbero “destituite di fondamento” perché non vi sarebbero impedimenti all’invio, anche multiplo, di SMS informativi.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Nella multa a Vodafone, pubblicata oggi 2 Settembre 2021 (ecco il documento completo), l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni indica infatti in primo luogo che la normativa va esaminata alla luce degli articoli 70 e 71 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche che mirano a fornire informazioni chiare, tempestive e trasparenti ai clienti.

Lo scopo della normativa è infatti quello di offrire la possibilità agli utenti di conoscere tutte le condizioni economiche delle offerte sottoscritte e attive sulla propria utenza, così da poter agevolmente verificare se esse siano rispondenti alle proprie esigenze di consumo e di spesa.

Dunque, secondo l’AGCOM, “l’elenco di informazioni visualizzabile in fattura, piuttosto che nell’Area Personale o nell’App, non può assurgere al livello di una sintesi ad hoc in cui siano illustrate complessivamente le condizioni economiche che possano immediatamente far percepire i costi ricorrenti riferiti ai singoli servizi di cui fruiscono gli utenti, e la conseguente spesa che ne deriva”.

L’AGCOM ha dunque ritenuto la sussistenza dei presupposti per l’applicazione di una sanzione amministrativa, tenendo però conto delle misure poste in essere da Vodafone dopo l’avvio del procedimento sanzionatorio.

L’operatore rosso avrebbe infatti intrapreso iniziative utili a garantire una più efficace comunicazione tramite l’accesso all’Area personale o sull’App, senza però conformarsi agli obblighi regolamentari violati (relativi appunto alla comunicazione tramite SMS).

La violazione, nel complesso, è riferibile all’anno 2020 ed è stata ritenuta di media durata ed entità, esattamente come fatto per il caso di TIM e WindTre. La sanzione irrogata è pari a 145.000 euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie