Reti 5G

Telefonia Mobile: il 5G supera il 4G nell’ultimo report Ericsson sugli abbonamenti trimestrali

Share

Nel nuovo Ericsson Mobility Report, lo studio periodico sulle connessioni mobili nel mondo, emerge per la prima volta il sorpasso del 5G sul 4G in termini di nuovi abbonamenti in un singolo trimestre.

Già negli scorsi report, andava rapidamente evidenziandosi l’impennata negli abbonamenti in tecnologia 5G in tutto il mondo, a velocità e ritmo chiaramente molto eterogenei.

Nel secondo trimestre del 2021, però, per la prima volta si è registrato un sorpasso degli abbonamenti 5G su quelli 4G.

Precisamente, si sono registrati 84 milioni di nuovi abbonamenti 5G per un totale di 380 milioni in tutto il mondo, superiori ai 71 milioni di nuovi abbonamenti in tecnologia 4G, che hanno portato il totale a 4,8 miliardi (circa il 60% del totale).

Risultano invece ancora in contrazione, come prevedibile, gli abbonamenti alle sole reti 3G/HSPA e 2G/GSM, in calo rispettivamente di -46 milioni e -52 milioni.

In totale, analizzando il mercato a livello globale, secondo l’ultimo Mobility Report realizzato da Ericsson sarebbero 176 gli operatori che hanno lanciato sul mercato servizi 5G fino al secondo trimestre dell’anno.

La mappa della penetrazione degli abbonamenti mobili.

Le SIM in tutto il mondo sono invece 8,1 miliardi, con un incremento netto in Cina (+13 milioni), Indonesia (+5 milioni) e Stati Uniti (+3 milioni). Si tratta del numero di SIM complessive, che superano la popolazione mondiale, mentre il numero di abbonati mobili unici è di circa 6 miliardi. Il gap, pari a oltre 2 miliardi di SIM, è a attribuire ai soggetti che dispongono di più SIM o agli abbonamenti inattivi, spesso in tecnologie oramai obsolete.

La seconda parte del report si concentra invece sul tipo di abbonamenti attivati. Secondo le informazioni fornite, nel secondo trimestre 2021 il numero di abbonamenti mobile broadband ha raggiunto quota 6,8 miliardi grazie a un aumento di circa 100 milioni di abbonamenti di questo tipo, con un aumento del +7% rispetto all’anno scorso.

A causa del sempre più elevato consumo di materiale multimediale, anche il traffico dati mobile complessivo ha continuato a crescere, con un incremento del 44% anno su anno, raggiungendo i 72 Exabyte al mese.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie