Reti 5G

5G e servizio satellitare: in Francia consultazione sulla coesistenza delle due tecnologie

Share

In Francia, l’ARCEP, Autorità regolatrice anche per il mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una consultazione pubblica per comprendere come far coesistere al meglio le reti 5G con le stazioni satellitari terrestri in banda 3.8-4.2 GHz.

La consultazione pubblica, che proseguirà fino al 29 Ottobre 2021, mira quindi a rispondere ai dubbi circa possibili situazioni di interferenza dannosa causate dalle reti mobili 5G, che vengono utilizzate nella banda 3.4-3.8 GHz.

A tal proposito, già da tempo l’Autorità francese aveva specificato, per gli operatori mobili, l’obbligo di adottare tutte le misure necessarie per rispettare i livelli di potenza di trasmissione e le condizioni di coesistenza tra le reti 5G nella banda sopra indicata e le stazioni terrestri satellitari.

Lo scopo ultimo della consultazione è dunque quello di chiarire queste condizioni di coesistenza, delineando al meglio i requisiti tecnici da rispettare e la loro durata.

All’interno del documento di consultazione pubblica dell’ARCEP viene evidenziato che, per i criteri di protezione delle stazioni terrestri, si tiene conto del numero di siti radio esistenti nelle zone con reti mobili in banda 3,4-3,8 GHz, della popolazione residente nell’area vincolata e della dimensione dell’agglomerato.

Fatto ciò, si potranno distinguere le stazioni in base al livello di impatto, elevato o moderato, con o senza limiti temporali applicati alla protezione.

Restando in tema di durata dei vincoli di tutela, questa è chiaramente fissata anche in relazione agli effetti restrittivi che la protezione di queste stazioni satellitari avrà sulla diffusione delle reti 5G. Più precisamente, per i siti attuali i rinnovi e le nuove autorizzazioni all’uso delle frequenze satellitari nella banda 3,8-4,2 GHz non daranno diritto alla protezione contro le interferenze causate da reti mobili 5G autorizzate nella banda 3,4-3,8 GHz nei siti a impatto moderato, come: Bercenay-en-Othe, Fréjus, Issus, La Ciotat, Lannion, Les Alluets, Saint-Symphorien-le-Château e Seine-Port.

Per i siti futuri, in linea generale solo le postazioni che non comportano una modifica dei siti 5G già sviluppati e che rappresentano un rischio di impatto moderato potranno essere soggetti a protezione.

Per le principali aree, della Francia Metropolitana sono anche presenti nel documento di consultazione tutti i dati e le coordinate geografiche per la limitazione di campo da rispettare intorno alle stazioni satellitari terrestri.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie