Dazn

DAZN e Serie A in Streaming: domani riunione del Consiglio per soli affari urgenti dell’AGCOM

Dopo la prima giornata di Campionato di Serie A in streaming con DAZN, l’AGCOM terrà domani 25 Agosto 2021 un Consiglio per soli affari urgenti che si concentrerà proprio su questo tema.

Come noto, la prima giornata di campionato di Serie A per la stagione 2021-2022 è stata oggetto di numerosi commenti da parte degli utenti, che hanno fornito le loro impressioni o segnalato i disservizi vissuti.

In generale, diversi tifosi hanno lamentato una qualità dello streaming video non sufficiente per godere appieno della partita e in alcuni casi si sono verificate anche disconnessioni sporadiche o frequenti.

Le associazioni dei consumatori hanno già preso posizione chiedendo rimborsi, mentre l’AGCOM sta costantemente monitorando la situazione. Con un breve comunicato di oggi, 24 Agosto 2021, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha infatti annunciato un Consiglio “per soli affari urgenti” nella mattinata di domani, in cui il Presidente e il Segretario Generale faranno delle comunicazioni.

Nella stessa riunione, all’ordine del giorno spunta anche la ratifica del provvedimento presidenziale numero 8/21/PRES sull’“accoglimento dell’istanza di deroga al divieto di subconcessione in licenza a terzi, ai sensi dell’articolo 19, comma 1, del decreto legislativo 9 Gennaio 2008, dei prodotti audiovisivi fruibili da parte degli utenti commerciali per la trasmissione del campionato di calcio di Serie A nelle stagioni sportive 2021-2022, 2022-2023, 2023-2024”.

Non si conoscono ancora ulteriori dettagli sul Consiglio, ma già nella giornata di domani l’Autorità potrebbe rilasciare ulteriori informazioni, al termine dell’incontro.

Non è tutto, però. Infatti, secondo quanto riportava Repubblica ieri 23 Agosto 2021, l’AGCOM avrebbe anche valutato i disservizi delle prime partite in streaming su DAZN, senza però aprire ancora alcuna istruttoria.

Tuttavia, l’AGCOM avrebbe accertato già che il traffico web generato dalle prime partite, tra sabato e domenica, è stato inferiore alle attese. Ciò significa che, nonostante i numerosi disservizi segnalati, la rete nazionale ha retto l’impatto della prima giornata di Serie A senza problemi.

Da ciò, l’interesse dell’Autorità di comprende cosa non abbia funzionato sabato 21 Agosto 2021, quando già dai primi minuti di Inter-Genoa molti tifosi hanno lamentato problemi e disservizi.

Per questa ragione, secondo quanto riportato, l’AGCOM sarebbe interessata a ricevere una relazione dettagliata sui problemi della prima giornata, dopo aver già tenuto una riunione con DAZN.

In questo incontro, però, anche alcuni operatori avrebbero mostrato il loro scetticismo richiedendo a DAZN una maggiore collaborazione e condivisione delle informazioni tecniche. Sarebbe il caso di Vodafone e Fastweb.

Nella giornata di oggi, intanto, DAZN ha presentato le proprie scuse sui social e rilasciato una nota ufficiale alla stampa.

Dopo aver ricordato di aver implementato nuove tecnologie per sostenere il traffico crescente e aver parlato di “un picco di traffico, limitato ad un’unica Cdn, risolto nel giro di pochi minuti” DAZN si è detta dispiaciuta per l’accaduto e consapevole dell’alto valore del Campionato di calcio di Serie A TIM.

L’azienda ha reso noto infine che continuerà a lavorare anche per potenziare DAZN Edge e per ottimizzare i processi con le CDN globali.

La piattaforma streaming sportiva, inoltre, tramite le sue storie Instagram, si è scusata nei confronti di chi ha segnalato dei disagi nel corso della prima giornata di campionato, soffermandosi, poi, sulle proprie azioni presenti e future tramite cui intende migliorare il proprio servizio, anche grazie ai feedback dei propri abbonati.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.