DaznProblemi e Disservizi

DAZN, Serie A: la piattaforma streaming si scusa per i disservizi durante la prima giornata

Ieri, 23 agosto 2021, si è conclusa la prima giornata di campionato di Serie A per la stagione 2021/2022, che è stata oggetto di un numero elevato di commenti degli utenti sui principali social, anche a causa dei disservizi che hanno coinvolto alcuni abbonati DAZN.

Oggi la piattaforma streaming sportiva ha presentato le proprie scuse sui social e rilasciato una nota ufficiale alla stampa.

DAZN, infatti, fin dal suo esordio con la Serie A, avvenuto lo scorso 21 agosto 2021, ha ricevuto segnalazioni, commenti ironici, sfoghi e richieste di rimborso da parte di utenti DAZN e/o TIMVISION, che hanno riscontrato problemi nel corso della visione dei match.

Nello specifico è stata segnalata una qualità dello streaming altalenante (quando non insufficiente), oltre a sporadiche o frequenti disconnessioni.

Sono stati comunicati anche ritardi nella trasmissione in diretta dei vari match e l’impossibilità di passare al DAZN Channel, il canale di backup della piattaforma (accessibile tramite l’app DAZN e disponibile solo su TIMVISION Box o DAZN TV Box), per la visione di alcune partite su DTT in caso di disservizi con lo streaming.

La visualizzazione su dispositivi mobili, poi, ha restituito una qualità più elevata rispetto alle Smart TV o alle Console Sony e Microsoft.

Per quanto riguarda i problemi riscontrati durante i primi minuti della partita Inter – Genoa, DAZN ha comunicato che questi sono stati la conseguenza di uno spike di tre minuti su una delle CDN globali.

In linea generale, comunque, i disservizi hanno riguardato tutte le partite della prima giornata di Serie A (anche se con un numero di segnalazioni variabile in base all’afflusso di utenze collegate per seguire un determinato match), comprese quelle di ieri, ovvero Cagliari – Spezia (2-2) e Sampdoria Milan (0-1).

DAZN

In merito alla questione, DAZN ha deciso di rilasciare una nota ufficiale, definendosi dispiaciuta per i disservizi degli scorsi giorni e provando a spiegarne le cause.

Di seguito la dichiarazione:

Si è concluso il primo weekend della stagione di Serie A TIM 2021-22 che per la prima volta ha visto lo streaming come protagonista principale. Una svolta epocale, quella del passaggio dalla tv tradizionale all’OTT, resa possibile grazie ai significativi investimenti tecnologici che DAZN ha messo in campo insieme ai suoi partner, per incentivare la digitalizzazione, eguagliare gli standard europei, colmare il gap esistente e portare l’Italia ad essere un Paese estremamente competitivo anche su questo fronte.

In questi mesi sono state implementate nuove tecnologie e portati avanti importanti cambiamenti a fronte dei quali, già alla fine della prima giornata, sono stati raggiunti ottimi risultati quali l’incremento dell’audience cumulata rispetto agli anni precedenti, parametri migliori relativi all’utente finale, maggiore copertura territoriale.

In questo contesto si inserisce quanto accaduto nel corso della partita tra FC Internazionale e Genoa (sabato 21 Agosto 2021), quando si è registrato un picco di traffico, limitato ad un’unica Cdn, risolto nel giro di pochi minuti e che ha avuto un impatto limitato su gruppo di utenti che hanno poi potuto assistere alle altre partite, dal momento che il problema è stato risolto velocemente.

Di questo siamo ovviamente dispiaciuti, consapevoli dell’alto valore del Campionato di calcio di Serie A TIM, delle squadre impegnate e della grande passione di tutti i tifosi.

Continuiamo a lavorare, proseguendo nel costante dialogo e collaborazione con l’Autorità e i partner, fondamentali in questo progetto di cambiamento senza precedenti, così come nello sviluppo e nel potenziamento di DAZN Edge, la cache proprietaria per la gestione del traffico e nell’ulteriore ottimizzazione dei processi con le CDN globali.

Come in ogni fase di cambiamento, e come già successo anche in passato, l’introduzione di nuove tecnologie di tale portata richiede un momento fisiologico di assestamento, fase necessaria per permettere di portare ulteriori miglioramenti esprimendo in modo compiuto le incredibili potenzialità dello streaming a vantaggio del calcio, dello sport e di tutto il Paese e l’impegno di DAZN in questo processo è assoluto e incondizionato.

La piattaforma streaming sportiva, inoltre, tramite le sue storie Instagram, si è scusata nei confronti di chi ha segnalato dei disagi nel corso della prima giornata di campionato, soffermandosi, poi, sulle proprie azioni presenti e future tramite cui intende migliorare il proprio servizio, anche grazie ai feedback dei propri abbonati.

Sui disservizi DAZN si sono espresse anche alcune associazioni dei consumatori, che hanno palesato le proprie perplessità sul servizio offerto e richiesto un rimborso nei confronti degli utenti interessati.

Sembrerebbe, infine, che la Lega Serie A abbia deciso di inviare una lettera a DAZN, per chiedere conto dei problemi tecnici riscontrati nel corso della trasmissione delle partite, mentre l’AGCOM avrebbe richiesto una relazione sui malfunzionamenti della prima giornata di campionato, sebbene non sia ancora stata aperta alcuna istruttoria.

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