TIM continua a puntare sulla copertura del Paese con la sua rete 5G, dopo aver aggiunto di recente alla sua lista altre località. Nei prossimi mesi, l’operatore dovrebbe incrementare i suoi sforzi per la copertura.
La rete TIM di quinta generazione sfrutta al momento lo standard 5G Non Standalone (NSA), che significa letteralmente “non autonomo”. Questo poiché è ancora necessario appoggiarsi agli apparati esistenti del 4G, in attesa che si possa diffondere lo standard Standalone (SA), che sfrutterà tutte le caratteristiche del 5G.
Secondo l’ultimo aggiornamento, si è aggiunta alla lista delle città coperte in 5G (che contava Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Genova, Brescia, Verona, Ferrara e Benevento) anche Ivrea, mentre nella lista delle località turistiche in 5G, oltre a Cortina d’Ampezzo, Sanremo, Livigno, Selva di Val Gardena, Portovenere e Courmayeur, figura adesso anche Portofino.
Infine, le altre località attualmente coperte in 5G sono Crosio della Valle, Villadossola, Bonate Sopra, Busalla, Venaria Reale, Beinasco, Baranzate, Paderno d’Adda, San Martino Siccomario, San Vincenzo, Cascinette d’Ivrea, Gessate, Vedano al Lambro, Osio Sotto.
In tutti i casi, il fatto che le località e le città indicate siano state inserite nella lista di quelle coperte in 5G non significa che l’intero territorio comunale sia raggiunto dalla copertura, perché in alcuni casi la stessa potrebbe riguardare solo specifiche zone.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Per la fine di quest’anno, TIM ha più volte ribadito l’obiettivo di coprire le principali città, destinazioni turistiche e distretti industriali. Secondo le informazioni raccolte, a partire dal mese di Ottobre 2021 in poi, salvo cambiamenti, TIM si preparerà a coprire i comuni in cui il 5G non è ancora arrivato.
Quindi, nei prossimi mesi TIM potrebbe accelerare la sua copertura in tecnologia di quinta generazione con velocità di navigazione fino a 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload in altre zone del Paese.
L’obiettivo finale del progetto dell’operatore è quello di raggiungere nel 2025 l’intera copertura a livello nazionale.
Come sopra ricordato, TIM utilizza lo standard 5G Non Standalone. Di recente, l’operatore sta però usando il termine Vero 5G per identificare la sua rete e sottolineare una copertura dotata di velocità e latenza tipiche delle reti di quinta generazione, a differenza del cosiddetto DSS (Dynamic Spectrum Sharing) utilizzato da altri operatori.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie