Il debutto della Serie A in streaming con DAZN, con le partite Inter – Genoa e Verona – Sassuolo, è stato molto commentato dagli amanti del calcio sui principali social, tra reazioni di apprezzamento e segnalazioni di problemi nel corso della visione.
Dopo aver ottenuto i diritti per la trasmissione del Campionato di Serie A TIM per il prossimo triennio, con il partner tecnologico TIM, DAZN ha affrontato il suo primo test quest’oggi con le prime due partite della prima giornata. Inter-Genoa è terminata 4-0 e Verona-Sassuolo 2-3.
Il servizio di streaming e il suo partner TIM hanno puntato molto sul tema della qualità della connessione e sulla fluidità del servizio, con DAZN che negli ultimi giorni ha fornito importanti informazioni sulle velocità minime richieste per fruire della Serie A in streaming e sulle modalità per accedere al canale di backup su DTT.
Già dal fischio d’inizio, però, sono iniziati ad apparire alcuni commenti sui principali social come Facebook e Twitter, dove DAZN è entrato immediatamente in tendenza per le continue segnalazioni, i commenti ironici e i tweet di sfogo di diversi utenti insoddisfatti, alcuni dei quali hanno chiesto informazioni sulla possibilità di ottenere un rimborso.
In linea di massima, la partita è stata vista senza problemi da alcuni clienti e compromessa in altri casi da una qualità dello streaming altalenante (quando non insufficiente) e da sporadiche o frequenti disconnessioni.
In particolare, nei primi minuti di Inter – Genoa molti utenti hanno segnalato un’interruzione dello streaming, che in alcuni casi si sarebbe ripetuta anche in seguito, costringendo a riavviare la diretta. Il problema iniziale ha impedito a molti utenti, stando alle segnalazioni, di vedere il primo gol di Milan Skriniar.
Inoltre, sempre in linea generale, a parità di connessione la visualizzazione su dispositivi mobili ha restituito una qualità più elevata rispetto alle Smart TV o alle Console Sony e Microsoft.
Dopo i numerosi commenti ad alcuni post recenti sulla pagina ufficiale di DAZN, sono giunte le prime risposte da parte del team social, che ha invitato gli utenti con disservizi a consultare la guida presente sul sito (ecco il link diretto), partendo dalla verifica del device utilizzato per lo streaming della Serie A.
In molti casi, rispondendo a loro volta alla risposta di DAZN, gli utenti hanno però segnalato di disporre di connessioni ad alta velocità e di dispositivi moderni, spesso con l’offerta TIM Calcio e Sport che include il TIMVISION Box.
In seguito DAZN ha fornito la motivazione dell’interruzione nei primi minuti di Inter – Genoa, affermando con una prima risposta ufficiale che “c’è stato uno spike di tre minuti su una delle Cdn globali”.
E a tal proposito, non sono mancate nemmeno le segnalazioni sulle pagine social di TIM stessa, come partner tecnologico di DAZN, che ha invitato in alcuni casi gli utenti a inviare un messaggio privato con ulteriori dettagli.
L’operatore di telefonia non ha fornito una risposta ufficiale alle segnalazioni concentrate prevalentemente sulla scarsa qualità dello streaming, sul ritardo dello stesso (anche superiore ai 2 minuti) e sull’impossibilità di passare al DAZN Channel.
Si ricorda infatti che, in caso di malfunzionamenti, DAZN rende disponibile il canale 409 del digitale terrestre, chiamato DAZN Channel, con cui la piattaforma fornisce un servizio di backup per la visione di alcune partite di Serie A su DTT esclusivamente tramite TIMVISION Box o DAZN TV Box.
Nei numerosi post social di questo pomeriggio, però, numerosi utenti si sono lamentati dell’impossibilità di accedere al canale e non è dunque possibile sapere se lo stesso sia effettivamente venuto in soccorso di almeno una parte degli utenti con connessione instabile.
MondoMobileWeb ha pensato di estendere le pagine MondoMobile.Club con la creazione di DAZN Club per permettere di esporre le problematiche relative all’utilizzo di questa piattaforma streaming.
Quelli esposti sono i problemi principali presentati dagli utenti, ma in altri casi sui social alcuni tifosi hanno riassunto la loro esperienza mostrando soddisfazione per la qualità della connessione e l’assenza di buffering, al netto di alcuni problemi di ritardo nello streaming.
In generale, chi ha avuto modo di vedere le due partite senza spiacevoli interruzioni ha segnalato una qualità SD o HD, senza perdita di fotogrammi. In alcuni casi, è stato segnalato che l’audio di Verona – Sassuolo era anche sensibilmente più basso rispetto a quello di Inter – Genoa.
Chiaramente, i fattori che possono influenzare la qualità dello streaming con DAZN a parità di connessione sono molteplici, come il tipo di device utilizzato oppure la disponibilità di banda.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie