L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso di prorogare il termine di una consultazione pubblica per le modifiche del regolamento sulla risoluzione delle controversie tra utenti e operatori tramite Conciliaweb.
Il quadro regolamentare attuale potrebbe infatti essere modificato al termine della consultazione pubblica per estendere la definizione di “soggetti accreditati”, con cui si indica chi è abilitato a presentare istanze e gestire procedure per conto degli interessati.
La consultazione pubblica in questione, infatti, si basa proprio sulla proposta di estensione di questa definizione ad altre figure diverse dalle associazioni dei consumatori e dagli avvocati iscritti all’albo professionale.
Infatti, alla luce dei dati registrati sulla piattaforma Conciliaweb, l’AGCOM ritiene di poter estendere la definizione per garantire la presenza diffusa di figure professionali che possano essere d’ausilio per gli utenti sprovvisti di dimestichezza con gli strumenti digitali.
Inoltre, l’AGCOM sta valutando la possibilità che l’avvocato deleghi altre figure professionali allo svolgimento della procedura sulla piattaforma.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Il termine per la conclusione della consultazione pubblica era di 120 giorni, ma è stato adesso prorogato con la delibera 266/21/CONS pubblicata ieri 18 Agosto 2021, su richiesta di alcuni operatori.
Infatti, come riporta l’AGCOM, il 2 Agosto 2021 è giunta una comunicazione di Fastweb, che ha rappresentato l’esigenza, condivisa con gli operatori TIM, Tiscali, Vodafone e WindTre, di prorogare il termine “in considerazione della complessità della tematica oggetto della consultazione pubblica e in considerazione della particolarità del periodo, prossimo alle ferie estive con relative chiusure aziendali”.
Per questo motivo, l’Autorità ha deciso di prorogare di 30 giorni i termini iniziali previsti dalla delibera con cui si apriva la consultazione pubblica.
Si ricorda che in questa consultazione, come ultima domanda, veniva richiesto ai partecipanti anche di fornire opinioni su altre categorie professionali da ricomprendere tra i soggetti accreditati per la piattaforma ConciliaWeb, sempre con lo scopo di estendere la possibilità di presentare istanze da parte dei clienti che dovessero aprire una controversia contro gli operatori.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…
Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie