LexFonia

Conciliaweb e controversie con gli operatori: prolungata la consultazione sul nuovo regolamento

Share

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso di prorogare il termine di una consultazione pubblica per le modifiche del regolamento sulla risoluzione delle controversie tra utenti e operatori tramite Conciliaweb.

Il quadro regolamentare attuale potrebbe infatti essere modificato al termine della consultazione pubblica per estendere la definizione di “soggetti accreditati”, con cui si indica chi è abilitato a presentare istanze e gestire procedure per conto degli interessati.

La consultazione pubblica in questione, infatti, si basa proprio sulla proposta di estensione di questa definizione ad altre figure diverse dalle associazioni dei consumatori e dagli avvocati iscritti all’albo professionale.

Infatti, alla luce dei dati registrati sulla piattaforma Conciliaweb, l’AGCOM ritiene di poter estendere la definizione per garantire la presenza diffusa di figure professionali che possano essere d’ausilio per gli utenti sprovvisti di dimestichezza con gli strumenti digitali.

Inoltre, l’AGCOM sta valutando la possibilità che l’avvocato deleghi altre figure professionali allo svolgimento della procedura sulla piattaforma.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Il termine per la conclusione della consultazione pubblica era di 120 giorni, ma è stato adesso prorogato con la delibera 266/21/CONS pubblicata ieri 18 Agosto 2021, su richiesta di alcuni operatori.

Infatti, come riporta l’AGCOM, il 2 Agosto 2021 è giunta una comunicazione di Fastweb, che ha rappresentato l’esigenza, condivisa con gli operatori TIM, Tiscali, Vodafone e WindTre, di prorogare il termine “in considerazione della complessità della tematica oggetto della consultazione pubblica e in considerazione della particolarità del periodo, prossimo alle ferie estive con relative chiusure aziendali”.

Per questo motivo, l’Autorità ha deciso di prorogare di 30 giorni i termini iniziali previsti dalla delibera con cui si apriva la consultazione pubblica.

Si ricorda che in questa consultazione, come ultima domanda, veniva richiesto ai partecipanti anche di fornire opinioni su altre categorie professionali da ricomprendere tra i soggetti accreditati per la piattaforma ConciliaWeb, sempre con lo scopo di estendere la possibilità di presentare istanze da parte dei clienti che dovessero aprire una controversia contro gli operatori.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie