Digi

Digi Mobil vicino a 300.000 clienti in Italia. ARPU ancora in calo

Share

Il Gruppo rumeno Digi, a cui appartiene l’operatore italiano Digi Mobil, attivo su rete Vodafone 4G, ha rilasciato i risultati finanziari aggiornati al primo semestre del 2021, che mostrano clienti e ricavi ancora in crescita.

Ricavi e costi del Gruppo Digi al primo semestre dell’anno

Come noto, il mercato italiano rappresenta quello meno esteso del Gruppo, che punta principalmente su Romania, Spagna e Ungheria.

Guardando infatti ai ricavi, la Romania mostra i valori più elevati, con 425,5 milioni di euro, a cui si affianca la Spagna con 162,9 milioni di euro. Al terzo posto c’è l’Ungheria con 96,8 milioni di euro e infine l’Italia con 11,6 milioni di euro.

Nel complesso, i ricavi di Gruppo si sono mostrati in aumento grazie al business spagnolo e a quello rumeno.

Anche in termini di spese operative, il mercato italiano assorbe il volume più basso, con un totale di 12,9 milioni di euro a livello semestrale.

Spagna e Romania contano invece per gran parte delle spese operative del Gruppo, mentre nel mercato ungherese Digi Mobil ha potuto ridurre i costi da 76,2 milioni agli attuali 72,5 milioni su base semestrale.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

I dati su clienti e ARPU in tutti i mercati

Iniziando proprio con il mercato domestico, in Romania il Gruppo Digi ha visto un incremento dei clienti di rete mobile del +11% nel corso dell’ultimo anno, a quota 3,911 milioni di unità, mentre sono cresciuti i clienti di rete fissa con servizi internet attivi e i clienti Pay TV. L’ARPU (ricavi medi mensili per singolo utente) si mantiene pressoché stabile a 4,8 euro al mese.

In Ungheria si è assistito a un aumento del +34% di clienti di rete mobile, servizio lanciato di recente, mentre la base clienti sul fisso è rimasta stabile a 742.000 unità.

In Spagna, invece, il Gruppo Digi ha visto un netto aumento in tutti i campi, con 372.000 clienti di rete fissa e internet e 2,663 milioni di clienti di rete mobile (in aumento del +26,9%).

L’ARPU in Spagna è di 9,5 euro al mese, in calo del -4% rispetto all’anno scorso.

Infine, in Italia Digi Mobil ha mostrato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso un aumento del +20% in termini di base clienti, con un totale di 297.000 clienti di rete mobile (l’unico segmento in cui l’operatore è attivo) e un ARPU di 7 euro al mese, in contrazione rispetto agli 8,2 euro dell’anno precedente.

Digi Mobil è un Full MVNO del Gruppo RCS&RDS presente in Italia da 10 anni e attivo su rete Vodafone dopo la sostituzione della sua rete di appoggio. Nei documenti presentati quest’oggi, tuttavia, il Gruppo Digi indica ancora la rete di TIM come quella di appoggio per il suo operatore italiano.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie