In merito alla stagione calcistica 2021/2022, sono diverse le piattaforme operanti nel settore della distribuzione di contenuti mediali che hanno acquistato i diritti audiovisivi relativi alla trasmissione della Serie A, della Champions League, dell’Europa League e della nuova Conference League.
Per quanto riguarda la massima divisione professionistica del campionato italiano di calcio maschile, per il triennio 2021/2024, questa verrà trasmessa integralmente su DAZN (con 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva per ogni giornata di Serie A).
La piattaforma streaming sportiva di proprietà di Len Blavatnik, che lo scorso marzo 2021 ha acquistato per 840 milioni di euro a stagione i diritti tv di tutte le partite della Serie A per i prossimi 3 anni (dal 2021 al 2024), include tra i suoi contenuti anche tutti i match di Serie B e di Europa League.
Dopo la chiusura delle offerte per attivare in promo il proprio abbonamento mensile, DAZN (ecco il link diretto) ha portato il costo di quest’ultimo al suo prezzo standard di 29,99 euro al mese.
Dal 1° Agosto 2021, però, in alcuni negozi di elettronica (tra cui Unieuro, MediaWorld, Euronics, Gamestop) e supermercati (come Esselunga e Carrefour), ma anche tabacchi, bar e negozi abilitati Mooney o Puntolis, è possibile trovare carte e codici prepagati DAZN.
Questi sono disponibili nella versione con 1 mese di validità al prezzo di 29,99 euro, con 3 mesi di validità ad un costo di 79,90 euro (anziché 89,97 euro) e con 6 mesi di validità, a 149,90 euro (invece di 179,94 euro).
I contenuti DAZN sono disponibili anche tramite il suo partner tecnologico, Tim, con le relative offerte della sua controllata, TIMVISION.
Attualmente, il portafoglio offerte Calcio e Sport di TIMVISION, in vigore dal 29 Luglio 2021, prevede fino al 16 Agosto 2021 le seguenti proposte commerciali:
- TIMVISION Calcio e Sport (con DAZN e Infinity+) al costo di 0 euro fino al 31 Agosto 2021, dal 1° Settembre 2021 a 29,99 euro al mese per 12 mesi. Poi si rinnoverà al prezzo di 34,99 euro al mese;
- TIMVISION Calcio e Sport con Disney+ (con DAZN, Disney+ e Infinity+) al costo di 0 euro fino al 31 Agosto 2021, dal 1° Settembre 2021 a 34,99 euro al mese per 12 mesi, poi si rinnoverà a 39,99 euro al mese;
- TIMVISION Calcio e Sport con Netflix (con DAZN, Netflix e Infinity+) al costo di 10 euro al mese fino al 31 Agosto 2021, dal 1° Settembre 2021 a 39,99 euro al mese per 12 mesi, successivamente si rinnoverà a 44,99 euro al mese;
- TIMVISION Gold (con DAZN, Disney+, Netflix e Infinity+) al costo di 10 euro al mese fino al 31 Agosto 2021, dal 1° Settembre 2021 a 44,99 euro al mese per 12 mesi, successivamente si rinnoverà a 49,99 euro al mese.
Il costo di attivazione per i pacchetti TIMVISION Calcio e Sport è di 55,99 euro. Il cliente pagherà un anticipo una tantum di 19,99 euro al momento dell’attivazione, mentre i restanti 36 euro saranno rateizzati in 12 rate mensili da 3 euro ciascuna, che saranno già incluse nei nuovi costi mensili delle offerte Calcio e Sport.
La rateizzazione della restante parte del costo di attivazione determinerà un vincolo di 12 mesi e un costo in caso di disattivazione. Infatti, in caso di recesso anticipato dall’offerta TIMVISION, sarà mantenuta attiva la rateizzazione del contributo di attivazione fino alla scadenza prevista.
Tuttavia, il cliente potrà indicare all’operatore, al momento del recesso o anche successivamente, la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione.
Tutte le offerte TIMVISION (tranne la versione dedicata ai clienti Kena Mobile) includono in comodato d’uso gratuito il TIMVISION Box (per seguire le partite tramite il canale televisivo di backup di DAZN che sarà presente sul digitale terrestre), senza costi aggiuntivi.
Grazie all’accordo triennale non esclusivo tra Tim e Mediaset, per la distribuzione non esclusiva dell’app Mediaset Infinity sulla piattaforma TIMVISION, quest’ultima disporrà anche di 104 su 137 match complessivi a stagione di UEFA Champions League.
Il servizio Infinity+ di Mediaset è incluso gratuitamente su TIMVISION per i primi 12 mesi, terminati i quali sarà disattivato in automatico.
Solitamente, invece, l’abbonamento singolo alla suddetta piattaforma prevede una prova gratuita di 7 giorni, superata la quale il servizio si rinnova, a scelta, ogni mese (a 7,99 euro mensili), semestralmente (a 39 euro ogni 6 mesi) oppure ogni anno (a 69 euro ogni 12 mesi), con possibilità di disattivazione dell’abbonamento.
Mediaset trasmetterà gratuitamente in chiaro, sulle reti generaliste e online, una partita di ogni turno di UEFA Champions League, compresa la finale, per un totale di 17 incontri.
Dopo l’acquisto dei diritti in co-esclusiva di 3 partite per ogni giornata di Serie A, per il triennio 2021/2024, Sky trasmetterà, insieme a DAZN, i match del sabato, previsti per le ore 20:45, della domenica, delle ore 12:30, e del lunedì, in onda alle ore 20:45.
Queste saranno incluse nel pacchetto aggiuntivo “Sky Calcio”, che comprende anche la Serie B, una selezione di match di Premier League, Bundesliga e Ligue 1, oltre ad alcune partite tra squadre straniere delle coppe europee.
Fino al 30 settembre 2021, il pacchetto sarà disponibile senza costi aggiuntivi (con un prezzo temporaneo pari a 0 euro), mentre dal 1° ottobre 2021 avrà un costo di 5 euro al mese.
Le 121 partite su 137 totali di UEFA Champions League, tutta l’Europa League e la nuova Conference League, invece, sono disponibili tramite l’attivazione del pacchetto “Sky Sport“, che ha un costo mensile di 16 euro.
Si specifica, comunque, che il prezzo dei due pacchetti appena descritti si andrebbe a sommare a quello delle offerte base attualmente disponibili per l’attivazione, ovvero “Sky TV” (a 14,90 euro al mese) o, in alternativa, “Intrattenimento plus” (a 19,90 euro al mese).
Le 114 partite di Serie A (3 per ogni giornata), le 121 di UEFA Champions League, tutta l’Europa League e la Conference League saranno disponibili anche su NOW, tramite l’acquisto del “Pass Sport“, che include i contenuti sportivi di Sky al prezzo di 14,99 euro al mese.
16 dei match del mercoledì sera di UEFA Champions League, infine, saranno trasmessi in diretta esclusiva su Amazon Prime Video.
I nuovi iscritti Prime, dopo aver usufruito di un periodo di prova di 30 giorni, rinnoveranno automaticamente il proprio abbonamento al costo di 36 euro all’anno oppure a 3,99 euro al mese, con cancellazione effettuabile in qualsiasi momento.
Agli studenti universitari, invece, viene offerto un periodo di 90 giorni senza costi aggiuntivi, superato il quale Prime Student si rinnova automaticamente al prezzo di 18 euro all’anno (anziché 36 euro) fino alla laurea, per un massimo di 4 anni (l’iscrizione è cancellabile in ogni momento).
Si ricorda che lo scorso 9 agosto 2021, Sky ha annunciato un accordo triennale con Amazon, tramite cui gli abbonati Business (proprietari di attività commerciali) della società controllata da Comcast potranno seguire via satellite anche le partite di UEFA Champions League e Supercoppa UEFA, trasmesse da Amazon Prime Video per il triennio 2021/2024.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.