Samsung Galaxy Watch4 e Watch4 Classic: presentati i nuovi wearable
Il colosso sudcoreano Samsung ha presentato al mondo i nuovi smartwatch Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic, rispettivamente con quadranti da 44mm e 46mm o 40mm e 42mm. Seguono i dettagli.
L’annuncio della serie Galaxy Watch4 è arrivato nella giornata di oggi, Mercoledì 11 Agosto 2021, mediante un comunicato riportante le parole dell’attuale Presidente e Head Mobile Communications Business di Samsung Electronics, TM Roh:
“Abbiamo assistito a un’incredibile crescita per la serie Galaxy Watch poiché i consumatori hanno scoperto i benefici per la salute e la praticità dei dispositivi indossabili. Comprendiamo che il percorso verso il benessere è diverso per tutti, quindi abbiamo creato una solida suite di funzionalità per la salute e il benessere, per offrire alle persone una comprensione più profonda e più utile della propria forma fisica generale“.
Sotto l’aspetto hardware i due device montano un processore Exynos W920 Dual Core 1.18GHz da 5nm dotato di una CP e di una GPU, che secondo quanto dichiarato dall’azienda, sarebbero più veloci della generazione precedente e permetterebbero uno scorrimento e un multitasking più fluidi.
Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, questo ammonta a 16GB di memoria interna. La memoria RAM è invece di 1,5GB.
La batteria ha delle capacita di 361 mAh per i due modelli con quadrante più grande, Galaxy Watch4 44mm e Galaxy Watch4 Classic 46mm, e di 247 mAh per i più piccoli Galaxy Watch4 40mm e Galaxy Watch4 Classic 42mm. A detta di Samsung, garantirebbe un’autonomia di 40 ore e 30 minuti di ricarica fornirebbero fino a 10 ore di batteria.
La risoluzione del display Super AMOLED con Corning Gorilla Glass è aumentata, fino ad arrivare a 450 x 450 pixel del Galaxy Watch4 da 44mm e Galaxy Watch4 Classic da 46mm. I due modelli con quadrante di dimensioni più piccole fanno invece registrare una risoluzione di 396×396 pixel.
La nuova serie di wearable di casa Samsung integra Wear OS Powered by Samsung, la piattaforma realizzata dall’azienda in collaborazione con Google che consente di espandere l’ecosistema dal polso, mediante le app Google come Maps e i servizi Samsung Pay, SmartThings e Bixby. Wear OS Powered by Samsung supporta anche alcune app di terze parti come Adidas Running, Calm, Strava e Spotify, disponibili su Google Play.
Wear OS Powered by Samsung funziona con smartphone dotati dell’ultima versione di Android (esclusi le Go edition e gli smartphone senza Google Play Store). Le funzionalità supportate possono variare tra le piattaforme e i paesi compatibili possono cambiare.
One UI Watch fa si che le applicazioni compatibili siano automaticamente installate sullo smartwatch se scaricate sullo smartphone e che le impostazioni importanti, come le ore in modalità “Non disturbare” e i contatti bloccati, vengano sincronizzate in maniera istantanea.
Vi è anche la funzionalità Auto Switch che permette alle Galaxy Buds+ e modelli successivi di alternare l’audio tra lo smartphone e lo smartwatch, a seconda dell’utilizzo del proprietario. I device Galaxy devono essere loggati con il Samsung Account di riferimento per abilitare Auto Switch.
È pure possibile controllare via gesture, l’esperienza mobile: muovendo l’avambraccio su e giù due volte è possibile ricevere chiamate e ruotando il polso due volte è possibile rifiutarle o ignorare notifiche e sveglie.
I Galaxy Watch4 sono dotati del sensore, tre in uno, BioActive che sfrutta un chip singolo per gestire tre sensori di salute: frequenza cardiaca ottica, frequenza cardiaca elettrica e Impedenza Bioelettrica. In tal modo, stando a quanto riportato nel comunicato, gli utenti possono monitorare la pressione sanguigna, rilevare una fibrillazione atriale irregolare, misurare i livelli di ossigeno nel sangue e calcolare la composizione corporea.
Alcune delle funzionalità citate sono disponibili soltanto in mercati specifici e sono pensate per benessere generale e fitness, non per eseguire diagnosi di malattie o altre condizioni. Ci sono poi altri sensori: accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico e sensore di luminosità.
Gli smartwatch in questione consentono di tracciare le attività quotidiane, scegliendo ad esempio tra una gamma di allenamenti guidati, sfida di gruppo con amici e familiari. Si può anche collegare il wearable allo Smart TV Samsung, su cui visualizzare il conteggio delle calorie e le metriche della frequenza cardiaca. Questa funzionalità, attualmente disponibile solo in Canada, Corea, Regno Unito e Stati Uniti, è supportata da Samsung Smart TV AU7000 (2021) e successivi.
La serie Galaxy Watch4 offre un quadro dell’andamento del sonno dotato di più dettagli rispetto alle precedenti versioni. E possibile rilevare il suono del proprio respiro tramite uno smartphone compatibile, ma anche monitorare il livello di ossigeno nel sangue durante il sonno.
Il supporto delle eSIM consente ai proprietari dei nuovi smartwatch di lasciare anche a casa il proprio smartphone, sapendo che il weareable si sincronizza in maniera automatica. La connettività LTE è disponibile solo sui modelli LTE.
Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic sono preordinabili in Italia a partire da oggi, 11 Agosto 2021, e saranno disponibili sul mercato a partire dal 27 Agosto 2021. Entrambi gli smartwatch sono dotati di una cassa più sottile delle precedenti generazioni e di svariati cinturini intercambiabili venduti separatamente.
Galaxy Watch4 è acquistabile con quadrante da 40mm e 44mm, a partire da 269 euro per le versioni bluetooth e 319 euro per i modelli LTE. La versione da 40mm è disponibile nelle colorazioni Black, Silver (in esclusiva sul sito ufficiale) and Pink Gold, mentre la versione da 44 mm è Black, Silver (in esclusiva sul sito ufficiale) o Green.
Galaxy Watch4 Classic, dotato di ghiera interattiva in acciaio inossidabile, è invece disponibile a partire da 369 euro per le versioni bluetooth e 419 euro per i modelli LTE, nelle varianti da 42mm e 46mm. I colori sono Black e Silver.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.