App e Prog

Instagram potenzia la sicurezza degli utenti: cosa cambia con il nuovo aggiornamento

Instagram ha annunciato di aver compiuto alcuni aggiornamenti per la sicurezza, volti a tutelare i suoi utenti da abusi di sorta tramite nuove funzionalità dedicate.

Nella giornata di oggi, 11 Agosto 2021, Instagram ha infatti annunciato alcune nuove funzionalità per proteggere gli utenti in modo preventivo.

La prima novità riguarda la possibilità di limitare i commenti e le richieste via direct message (DM) durante i picchi d’attenzione.

La funzione chiamata Limiti permette all’utente di nascondere automaticamente i commenti e le richieste di DM di persone che non seguono il proprio account, o che hanno iniziato a farlo solo di recente. Così facendo, Instagram intende aiutare soprattutto i creator e i personaggi pubblici a gestire improvvisi picchi di commenti e richieste di DM, che talvolta possono risultare indesiderati oppure esplicitamente offensivi.

Secondo le ricerche di Instagram, infatti, la maggior parte dei commenti offensivi proviene in molti casi da utenti che non seguono i profili contattati o che li seguono solo da poco. Così facendo, con la funzionalità Limiti, i profili possono limitare i contatti da parte di soggetti interessati esclusivamente a prendere di mira l’account.

La funzionalità Limiti, disponibile a partire da oggi, può essere attivata e disattivata dalle impostazioni per la privacy.

Una seconda novità riguarda il potenziamento dell’Avvertimento di Instagram, che già veniva mostrato a chi cercava di pubblicare un commento potenzialmente offensivo.

Precedentemente, infatti, chi tentava di pubblicare commenti potenzialmente offensivi più volte, riceveva un avvertimento con le linee guida delle comunità e che informava immediatamente della possibilità, da parte di Instagram, di rimuovere o nascondere il messaggio offensivo. Adesso, con l’ultimo aggiornamento, questa nuova versione dell’Avvertimento volto a scoraggiare le molestie sarà mostrata già dal primo tentativo.

Instagram ha inoltre ricordato di aver annunciato la funzionalità Hidden Words per filtrare automaticamente parole, frasi ed emoji ritenute offensive. Inoltre, gli utenti possono anche filtrare le richieste di DM. La funzionalità è stata lanciata in diversi Paesi da inizio anno, ma entro la fine di Agosto 2021 sarà disponibile per tutti gli utenti di Instagram a livello globale.

A tal proposito, sono state ampliate le liste di parole potenzialmente offensive, oltre ad hashtag ed emoji. Ci sono poi impostazioni ad hoc per nascondere altri commenti che possono essere potenzialmente dannosi anche se non infrangono le regole di Instagram.

La piattaforma social ha infine ribadito il suo interesse e la sua piena disponibilità a collaborare con l’industria, i governi e le ONG e a sostenere le organizzazioni focalizzate sull’ingiustizia razziale e sull’equità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.