FiberCopIliad FibraOpen FiberReti e FrequenzeTelecomunicazioni

Iliad, coinvestimento in FiberCop: Open Fiber fa chiarezza sull’accordo

Open Fiber è intervenuta con una nota ufficiale per chiarire alcuni aspetti dell’accordo in essere con Iliad per il lancio nel segmento fisso, dopo alcune indiscrezioni di stampa che vedevano l’operatore wholesale only tagliato fuori dall’accordo tra Iliad e Fibercop.

La notizia degli ultimi giorni è che Iliad e FiberCop hanno sottoscritto l’accordo di co-investimento per sviluppare il mercato dell’accesso FTTH.

L’adesione all’offerta di co-investimento ha fatto seguito a quella di altri operatori nazionali, come Fastweb e quella in fase di finalizzazione con Tiscali e permetterà a Iliad di sviluppare i suoi servizi di accesso tramite una doppia partnership con FiberCop e Open Fiber (in quest’ultimo caso in virtù di un accordo sottoscritto ormai diverso tempo fa).

L’ufficializzazione dell’accordo tra Open Fiber e Iliad risale infatti al 7 Luglio 2020, quando l’operatore aveva confermato lo sbarco nel mercato di rete fissa italiano utilizzando proprio la rete in fibra FTTH di Open Fiber fino a 1 Gbps, così da raggiungere gli obiettivi del suo piano Odissea 2024 che prevedono per l’Italia la convergenza fisso-mobile.

La possibilità che Iliad affiancasse FiberCop a Open Fiber era già emersa a Giugno 2021, quando secondo indiscrezioni di stampa era stato reso noto che erano in corso delle discussioni tra Iliad e FiberCop per valutare modalità di coinvestimento diverse dall’ingresso nel capitale della società della rete.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Open Fiber

Secondo altre indiscrezioni di stampa delle ultime ore, tuttavia, l’accordo di Iliad con FiberCop avrebbe in qualche modo “sostituito” quello annunciato con Open Fiber.

Open Fiber ha dunque voluto smentire che la partnership con Iliad sia terminata, evidenziando al contrario che la collaborazione comprende l’intero perimetro del piano di Open Fiber e permetterà l’avvio dell’attivazione dei servizi di Iliad dopo l’estate.

Ecco la nota completa del 10 Agosto 2021:

“Con riferimento a notizie comparse sulla stampa, Open Fiber smentisce che la sua partnership con Iliad sia stata “rubata” da chicchessia. La collaborazione, che comprende l’intero perimetro del piano che Open Fiber sta realizzando con investimento diretto (271 città di grandi e medie dimensioni, per un totale di circa 9,5 milioni di unità immobiliari) è pienamente operativa e condurrà all’avvio dell’attivazione dei servizi di connettività Iliad sulla rete FTTH di Open Fiber dopo l’estate”.

Ciò significa che l’operatore avrà due partner in campo per poter lanciare i suoi servizi di rete fissa, a seguito dei due accordi strategici sottoscritti con le aziende.

A tal proposito, si evidenzia però che non sono stati comunicati i dettagli dell’accordo tra Iliad e FiberCop e dunque non si conoscono ancora i vantaggi specifici in capo a Iliad e il tipo di partecipazione al progetto della rete secondaria di TIM.

Secondo le ultime informazioni ufficiali fornite dal board del Gruppo, salvo ulteriori cambiamenti, il lancio di Iliad nel segmento fisso italiano dovrebbe giungere dopo l’estate.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.