Open Fiber

Open Fiber vicina all’avvio dei lavori per la fibra ottica ad Avezzano e Pontedera

Share

Open Fiber ha siglato una convenzione con il Comune di Avezzano e con il Comune di Pontedera per l’avvio dei cantieri per il cablaggio in fibra FTTH delle due città.

Ad Avezzano, i lavori di Open Fiber stanno per partire e l’avvio dei cantieri segue la convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale per regolare le modalità dell’intervento. Inoltre, nella convenzione siglata viene pianificata la copertura di 30 edifici comunali che sono stati selezionati dall’Amministrazione municipale.

Il progetto ad Avezzano prevede la copertura del Comune con 250 chilometri di cavi in fibra ottica e con conclusione dei lavori prevista entro 18 mesi. L’investimento di Open Fiber è di 4 milioni di euro per cablare 15.000 case e uffici.

Invece, a Pontedera, Open Fiber investirà circa 4 milioni di euro per la copertura di 10.000 unità immobiliari tra case, uffici e negozi in rete FTTH.

Come sempre, con l’intento di limitare l’impatto e i disagi causati dai lavori, il progetto prevede il riutilizzo di infrastrutture già esistenti, mentre gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie a basso impatto ambientale. Una di queste è la minitrincea: uno scavo su strada della larghezza di 10 centimetri e profondo dai 35 ai 50 centimetri, riempito, contestualmente alla posa dei cavi, con malta cementizia di colore rosa.

Dopo non meno di 30 giorni dalla prima fase, in seguito all’assestamento del materiale, si passa alla scarifica della sede stradale e infine alla posa dell’asfalto a caldo.

Gli interventi sono interamente a carico di Open Fiber, che si coordinerà con gli uffici dei due Comuni per condurre il lavori.

Al termine, quando la fibra FTTH sarà disponibile, i cittadini residenti ad Avezzano e Pontedera potranno rivolgersi agli operatori al dettaglio per acquistare un’offerta. Infatti, Open Fiber è un operatore wholesale only, che realizza l’infrastruttura e la mette a disposizione degli operatori partner su base nazionale e locale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie