CoopVoce

CoopVoce Full MVNO: cambio SIM non più online, continua nei punti vendita Coop

Share

A partire dal 1° Agosto 2021, i clienti CoopVoce che utilizzano ancora la SIM di tipo ESP, possono effettuare la sostituzione verso la SIM Evolution soltanto nei punti vendita Coop e non più direttamente online con spedizione via posta.

La novità è stata ufficializzata anche attraverso la pagina dedicata nel sito dell’operatore, che adesso non fa più riferimento alla sostituzione online.

Perché i clienti CoopVoce devono effettuare il cambio SIM

Con il passaggio alla piattaforma Full MVNO, CoopVoce si è dotato di un’infrastruttura tecnologica indipendente per gestire direttamente le sue SIM, le numerazioni e i costi di terminazione mobili. Per questo motivo, il passaggio alla SIM Evolution è obbligatorio per tutti i clienti dell’operatore.

A tal proposito, si specifica che le nuove SIM Evolution sono state commercializzate per i nuovi clienti in alcuni punti vendita già a partire da Gennaio 2020, mentre per i già clienti la sostituzione delle SIM è cominciata a essere possibile a partire da fine Febbraio 2020.

Nonostante CoopVoce avesse già chiarito che il cambio SIM è obbligatorio, inizialmente non era stata stabilito alcun termine ultimo, ma veniva comunque consigliato di effettuare il passaggio il prima possibile.

La comunicazione dell’effettiva scadenza è invece avvenuta dopo circa un anno e mezzo dal lancio della piattaforma Full MVNO, prima attraverso un SMS informativo inviato ad alcuni clienti, e successivamente tramite il sito ufficiale dell’operatore.

Il termine ultimo e l’SMS di CoopVoce

Nello specifico, il termine ultimo per effettuare la sostituzione gratuita della SIM è fissato al 30 Settembre 2021, ma soltanto per il passaggio nei punti vendita Coop.

La richiesta di sostituzione con spedizione della SIM via posta, precedentemente possibile direttamente online tramite l’app o il sito ufficiale dell’operatore, poteva invece essere effettuata esclusivamente entro il 31 Luglio 2021.

In questi giorni, CoopVoce sta continuando a ricordare via SMS la sostituzione della SIM, ormai possibile soltanto presso i punti vendita:

Gentile cliente, hai ancora due mesi di tempo per passare a SIM Evolution! Dal 1/10/2021 il servizio CoopVoce non sarà più disponibile con l’attuale SIM; puoi richiederne la sostituzione gratuita recandoti in un punto vendita Coop entro il 30/09/2021 presentando il codice *******

Come anche indicato nel messaggio in questione, a partire dal 1° Ottobre 2021 le SIM CoopVoce ESP non potranno più essere utilizzate, ma i clienti dovrebbero comunque essere in grado di recuperare il proprio numero.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Sostituzione della SIM entro il termine ultimo

Per richiedere la sostituzione entro il 30 Settembre 2021, oltre a un documento di identità valido, bisogna presentare nei punti vendita anche un apposito codice eventualmente ricevuto via SMS o email, oppure generato tramite l’area clienti o l’app dell’operatore.

La presentazione del codice e del documento d’identità può essere tuttavia effettuata soltanto dall’intestatario della linea e non dal reale utilizzatore della SIM.

Per quanto riguarda il codice, questo è valido per la sostituzione di tutte le SIM intestate allo stesso cliente, ma CoopVoce specifica che il cliente può comunque procedere alla sostituzione di una sola delle sue SIM.

In questo caso, per la sostituzione delle eventuali altre SIM sulla stessa anagrafica sarà possibile ritornare in un secondo momento, sempre con un documento di identità e con lo stesso codice univoco.

Come verificare il tipo di SIM in possesso

Il cliente CoopVoce può controllare che tipo di SIM possiede tramite il seriale ICCID, che nelle vecchie SIM ESP comincia per 893901, mentre nelle nuove SIM Evolution inizia con 893953, con incluso il codice MNC (53) che viene assegnato per l’autorizzazione da operatore Full MVNO.

Inoltre, è possibile verificare se la propria SIM è da sostituire tramite l’app o la propria area clienti, nella sezione dedicata alle SIM Evolution.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NOW Offerta Completa: tutti i canali Sky in streaming in promo da 24,99 euro al mese

Nelle ultime ore, la piattaforma streaming di Sky Italia, NOW, ha lanciato una promozione che…

31 Agosto 2024

WindTre: nuovi Honor 200 Smart, Oppo A60 5G e TCL 50 5G a rata zero con Giga illimitati

Nei prossimi giorni, per i nuovi clienti WindTre saranno disponibili alcuni nuovi smartphone acquistabili a…

31 Agosto 2024

TIM Fridays: Promo 2×1 per ZTE Nubia Flip 5G e ZTE Blade A34, sconti Motorola e altro

Per i clienti dell'operatore telefonico TIM è ancora disponibile l'iniziativa TIM Fridays, con la quale…

31 Agosto 2024

Digi Mobil: prorogato il portafoglio Mini, Combo e Illimitato da 5 euro al mese

In queste ore, l'operatore virtuale Digi Mobil ha deciso di prorogare con nuova scadenza tutte…

31 Agosto 2024

WINDTRE, promo Limited Edition FWA Outdoor 5G in alcuni comuni continuerà a Settembre 2024

WINDTRE si appresta a prorogare ancora una volta la Promo Limited Edition, disponibile nei negozi di alcuni…

31 Agosto 2024

DAZN Standard con i codici prepagati: 5% di sconto in cashback grazie a ScontiPoste

Da qualche tempo, i clienti Poste Italiane che possiedono delle carte di pagamento PostePay o…

31 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie