CoopVoce

CoopVoce Full MVNO: cambio SIM non più online, continua nei punti vendita Coop

Share

A partire dal 1° Agosto 2021, i clienti CoopVoce che utilizzano ancora la SIM di tipo ESP, possono effettuare la sostituzione verso la SIM Evolution soltanto nei punti vendita Coop e non più direttamente online con spedizione via posta.

La novità è stata ufficializzata anche attraverso la pagina dedicata nel sito dell’operatore, che adesso non fa più riferimento alla sostituzione online.

Perché i clienti CoopVoce devono effettuare il cambio SIM

Con il passaggio alla piattaforma Full MVNO, CoopVoce si è dotato di un’infrastruttura tecnologica indipendente per gestire direttamente le sue SIM, le numerazioni e i costi di terminazione mobili. Per questo motivo, il passaggio alla SIM Evolution è obbligatorio per tutti i clienti dell’operatore.

A tal proposito, si specifica che le nuove SIM Evolution sono state commercializzate per i nuovi clienti in alcuni punti vendita già a partire da Gennaio 2020, mentre per i già clienti la sostituzione delle SIM è cominciata a essere possibile a partire da fine Febbraio 2020.

Nonostante CoopVoce avesse già chiarito che il cambio SIM è obbligatorio, inizialmente non era stata stabilito alcun termine ultimo, ma veniva comunque consigliato di effettuare il passaggio il prima possibile.

La comunicazione dell’effettiva scadenza è invece avvenuta dopo circa un anno e mezzo dal lancio della piattaforma Full MVNO, prima attraverso un SMS informativo inviato ad alcuni clienti, e successivamente tramite il sito ufficiale dell’operatore.

Il termine ultimo e l’SMS di CoopVoce

Nello specifico, il termine ultimo per effettuare la sostituzione gratuita della SIM è fissato al 30 Settembre 2021, ma soltanto per il passaggio nei punti vendita Coop.

La richiesta di sostituzione con spedizione della SIM via posta, precedentemente possibile direttamente online tramite l’app o il sito ufficiale dell’operatore, poteva invece essere effettuata esclusivamente entro il 31 Luglio 2021.

In questi giorni, CoopVoce sta continuando a ricordare via SMS la sostituzione della SIM, ormai possibile soltanto presso i punti vendita:

Gentile cliente, hai ancora due mesi di tempo per passare a SIM Evolution! Dal 1/10/2021 il servizio CoopVoce non sarà più disponibile con l’attuale SIM; puoi richiederne la sostituzione gratuita recandoti in un punto vendita Coop entro il 30/09/2021 presentando il codice *******

Come anche indicato nel messaggio in questione, a partire dal 1° Ottobre 2021 le SIM CoopVoce ESP non potranno più essere utilizzate, ma i clienti dovrebbero comunque essere in grado di recuperare il proprio numero.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Sostituzione della SIM entro il termine ultimo

Per richiedere la sostituzione entro il 30 Settembre 2021, oltre a un documento di identità valido, bisogna presentare nei punti vendita anche un apposito codice eventualmente ricevuto via SMS o email, oppure generato tramite l’area clienti o l’app dell’operatore.

La presentazione del codice e del documento d’identità può essere tuttavia effettuata soltanto dall’intestatario della linea e non dal reale utilizzatore della SIM.

Per quanto riguarda il codice, questo è valido per la sostituzione di tutte le SIM intestate allo stesso cliente, ma CoopVoce specifica che il cliente può comunque procedere alla sostituzione di una sola delle sue SIM.

In questo caso, per la sostituzione delle eventuali altre SIM sulla stessa anagrafica sarà possibile ritornare in un secondo momento, sempre con un documento di identità e con lo stesso codice univoco.

Come verificare il tipo di SIM in possesso

Il cliente CoopVoce può controllare che tipo di SIM possiede tramite il seriale ICCID, che nelle vecchie SIM ESP comincia per 893901, mentre nelle nuove SIM Evolution inizia con 893953, con incluso il codice MNC (53) che viene assegnato per l’autorizzazione da operatore Full MVNO.

Inoltre, è possibile verificare se la propria SIM è da sostituire tramite l’app o la propria area clienti, nella sezione dedicata alle SIM Evolution.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Samsung Galaxy Ring acquistabile con TIMFin: il prezzo a rate dell’anello smart

Nelle ultime ore, TIM ha reso disponibile nei suoi negozi la possibilità di acquistare a…

18 Novembre 2024

WindTre: sconti smartphone per il Black Friday, nuova versione di Pack 5G Reload exChange

Nei negozi WindTre, in occasione del Black Friday, a partire dal 25 Novembre 2024 e…

18 Novembre 2024

Kena tenta di nuovo i suoi ex clienti con 200 Giga, minuti e 200 SMS a 5,99 euro al mese

L'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha lanciato una nuova campagna SMS winback…

18 Novembre 2024

ho. Mobile ho. 4,99 100 Giga a 4,99 euro al mese: rimosso 1Mobile dai gestori di provenienza

A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…

18 Novembre 2024

TIM, Rossini sugli aumenti di prezzo a fine 2024: “ripresi nel mobile, ulteriori nel 2025”

Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…

18 Novembre 2024

Rai, TV in 5G: al via sperimentazione a Roma e Torino sullo standard 5G Broadcast

Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…

18 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie