Fastweb

Fastweb VoLTE, disponibile il servizio per chiamate 4G: ecco chi può utilizzarlo al momento

Share

Fastweb è diventato uno dei pochi operatori in Italia a permettere ai propri clienti di usufruire ufficialmente del servizio VoLTE, con cui si può chiamare anche su rete 4G. Al momento, però, è disponibile solo per alcuni clienti dell’operatore.

La tecnologia VoLTE (Voice over LTE) consente di effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G o 2G, guadagnando una qualità vocale in alta definizione, permettendo anche di continuare a navigare su internet.

Chi può utilizzare al momento il servizio VoLTE con Fastweb

Per quanto riguarda Fastweb, il servizio VoLTE è già disponibile gratuitamente ed in maniera automatica se si utilizza uno smartphone compatibile con sistema operativo aggiornato alla versione più recente, ma attualmente soltanto per tutti i clienti Fastweb Mobile attestati su rete WINDTRE.

Tuttavia, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, prossimamente il servizio sarà reso disponibile anche per i clienti Fastweb che sfruttano la rete mobile TIM.

Si ricorda infatti che, secondo quanto comunicato qualche mese fa da Fastweb direttamente a MondoMobileWeb“in attesa del suo completamento su tutto il territorio nazionale, Fastweb sta utilizzando la rete WINDTRE e la rete 4G di TIM per garantire ai clienti la migliore esperienza di navigazione mobile”.

Stando a diverse segnalazioni, molte delle ultime nuove SIM Fastweb si stanno attivando su rete TIM 4G (fino a 150 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload), salvo cambiamenti. In questi casi, il passaggio alla rete WINDTRE dovrebbe avvenire in automatico, salvo problematiche, con l’abilitazione al 5G (solo se si ha uno smartphone certificato).

In precedenza, invece, alcuni già clienti erano stati migrati su rete WINDTRE o le nuove SIM si attivavano direttamente su rete WINDTRE.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

L’SMS informativo inviato in questi giorni da Fastweb

In occasione dell’attivazione di questo servizio, in questi giorni Fastweb ha cominciato ad inviare un SMS ad alcuni suoi clienti che hanno i requisiti per poter usufruire del VoLTE.

Di seguito il testo del messaggio inviato dall’operatore:

Aggiorna ora il tuo smartphone per attivare gratuitamente il servizio VoLTE di Fastweb, potrai chiamare in alta definizione e con prestazioni uniche, vai su http://gofw.it/volte

All’interno del messaggio, che invita il cliente ad aggiornare il sistema operativo dello smartphone per poter usufruire del VoLTE, è presente anche un link che riporta ad una pagina informativa dedicata.

La pagina in questione si trova all’interno dell’Area Clienti MyFastweb, ed è visibile soltanto dai clienti che possiedono uno smartphone compatibile con il VoLTE di Fastweb.

A questo proposito, secondo fonti verificate, la lista degli smartphone compatibili con il servizio sarà resa disponibile da Fastweb nelle prossime settimane.

Per fare un esempio, stando alle prime segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb, il messaggio di Fastweb che informa della disponibilità del VoLTE è stato mandato ad alcuni clienti che possiedono il Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza, ed eventualmente indicare lo smartphone in cui è attivo il VoLTE di Fastweb, nei commenti o tramite il modulo delle segnalazioni.

Altri dettagli sul VoLTE

Quando sarà pubblicata, nella lista potrebbero comunque non esserci tutti i dispositivi che hanno la possibilità di usare il VoLTE (come succede anche con altri operatori), ma Fastweb si impegnerà ad aggiornarla nel corso del tempo con i nuovi dispositivi che man mano saranno certificati.

Si ricorda infine che, oltre ad avere un dispositivo compatibile, per utilizzare il servizio è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G (con Fastweb al momento per clienti su rete WINDTRE).

Una volta attivo, in alcuni casi il cliente dovrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia Gabriele per la segnalazione

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie