iliad

Nuova mossa di Xavier Niel su Iliad: a Settembre 2021 OPA sulle azioni in vista del delisting

Share

Iliad Group ha reso noto che il suo fondatore e azionista di controllo Xavier Niel è interessato a lanciare un’Offerta Pubblica d’Acquisto per le azioni dell’azienda, volta a raggiungere il delisting e accelerare la crescita del Gruppo.

L’offerta è stata comunicata al mercato il 30 Luglio 2021, insieme ai risultati finanziari previsti per la prima metà del 2021, ed è stata accolta favorevolmente dall’unanimità del Board of Directors di Iliad.

Secondo il management, infatti, l’offerta rappresenta un nuovo impegno da parte di Xavier Niel e una chiara affermazione di una “strategia ambiziosa di lungo termine per Iliad”.

Nello specifico, l’OPA di Xavier Niel prevede un prezzo offerto di 182 euro ad azione, che rappresenta un valore del +61% rispetto alla chiusura del 29 Luglio 2021. Di seguito il commento di Xavier Niel:

“Ho fondato Iliad nel 1999 e sono molto orgoglioso di ciò che il Gruppo è diventato e del valore che ha creato per tutti i suoi azionisti.

Iliad sta adesso entrando in una nuova fase del suo sviluppo che richiede cambiamenti rapidi e maggiori investimenti, che potranno essere effettuati con maggiore rapidità come azienda non quotata. La nostra ambizione per Iliad è di accelerare la sua crescita per renderla un operatore di telecomunicazioni leader in Europa”.

Anche Thomas Reynaud, il CEO di Iliad Group, ha commentato l’OPA del fondatore Xavier Niel, evidenziando come l’operazione possa contribuire ad accelerare lo sviluppo della rete 5G e della fibra grazie a nuovi e più solidi investimenti.

Nel commentare l’iniziativa, Reynaud ha nuovamente ribadito la posizione favorevole del board, che ha nominato un comitato speciale per fornire un’opinione indipendente sui termini e le condizioni finanziarie dell’OPA di Xavier Niel per acquisire le azioni della società.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Il Board of Directors di Iliad si incontrerà comunque questo mese per fornire anche la sua opinione sui termini e i vantaggi dell’offerta e le sue conseguenze per l’azienda. Intanto, secondo le informazioni fornite, al termine dell’OPA, se il numero delle azioni rimaste sarà inferiore al 10% delle azioni con diritto di voto, Xavier Niel (per mezzo della sua HoldCo II) potrà avviare una procedura di squeeze-out come fatto per l’acquisizione di Play in Polonia.

Sono coinvolte nell’operazione le banche BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e Société Générale, insieme a J.P. Morgan e Lazard.

Il periodo dell’OPA si aprirà l’8 Settembre 2021, salvo cambiamenti, ma già nelle ore immediatamente successive alla pubblicazione del comunicato ufficiale di Iliad, il valore delle azioni della società ha subito una netta impennata, portandosi appunto ai livelli dell’OPA.

Infatti, al momento della scrittura, oggi 3 Agosto 2021, le azioni Iliad vengono scambiate a 182,10 euro l’una, in rialzo del +57,6% rispetto al 29 Luglio 2021. La capitalizzazione totale di mercato ha così raggiunto il livello di 10,85 miliardi di euro.

Già a Novembre 2019, le azioni Iliad erano riuscite a impennare dopo essersi mantenute a lungo sotto i 100 euro proprio in seguito all’annuncio di un’operazione di buyback per circa il 19,7% del capitale dell’azienda, riacquistato da Niel al prezzo di 120 euro ad azione.

Al momento, prima dell’offerta pubblica d’acquisto, secondo le informazioni fornite da Iliad Group, Xavier Niel dispone del 70,6% del capitale di Iliad Group e del 78,7% dei diritti di voto.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sparkle, Università di Genova e SubOptic per l’istituzione di un master sui cavi sottomarini

Nella giornata di oggi, 17 Settembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver siglato un'accordo con…

17 Settembre 2024

Apple, disponibile l’aggiornamento a iOS 18 per gli iPhone compatibili: ecco tutte le novità

Ieri, 16 Settembre 2024, Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 18, la nuova versione del sistema…

17 Settembre 2024

Scegli Iliad anche a casa: nuovo spot per Iliadbox Wi-Fi 7 dedicato alla velocità

Iliad Italia ha lanciato in queste ultime ore un nuovo spot pubblicitario dedicato alla rete…

17 Settembre 2024

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie