Dazn

DAZN: nessuna sanzione Antitrust per il mancato rimborso del canone durante l’emergenza Covid

Share

Nell’ultimo bollettino AGCM di ieri, 2 Agosto 2021, l’Antitrust ha pubblicato l’esito del procedimento contro il servizio di streaming sportivo DAZN per il mancato rimborso automatico del canone mensile del servizio durante l’emergenza Covid-19 che ha visto la sospensione di numerose competizioni sportive.

La condotta assunta nel corso della pandemia di Covid-19

Il procedimento aveva quindi ad oggetto il comportamento di DAZN nei confronti dei suoi clienti abbonati al servizio nel corso dell’emergenza sanitaria. In particolare, a fronte della conseguente sospensione della trasmissione delle competizioni sportive in diretta, DAZN non aveva riconosciuto la rimodulazione o il rimborso del canone mensile.

In altri termini, a fronte della sopravvenuta impossibilità nell’esecuzione della prestazione oggetto del contratto con i clienti, DAZN non avrebbe provveduto in forma automatica e di propria iniziativa a rimodulare o rimborsare il canone dell’abbonamento, prevedendo esclusivamente lo sconto regalo di un mese di abbonamento, a fronte di una esplicita richiesta degli abbonati, e “inducendo i destinatari ad assumere una decisione commerciale che non avrebbero altrimenti preso”.

DAZN già a Luglio 2020 ha presentato una proposta di impegni ed è stata ascoltata in audizione dall’Antitrust a Marzo 2021.

La proposta di impegni di DAZN accolta dall’Antitrust

In primo luogo, DAZN ha evidenziato che i clienti sono liberi di recedere dall’abbonamento gratuitamente in qualsiasi momento, fruendo del servizio fino al giorno precedente al primo rinnovo mensile successivo alla disdetta.

Inoltre, è presente una funzionalità di pausa che permette di sospendere l’abbonamento per 4 mesi e per un numero illimitato di volte, così da sopperire appunto alle riduzioni, non causate da DAZN, dei contenuti disponibili, come accade (pandemia a parte) nei mesi in cui ad esempio non si disputano le competizioni calcistiche.

Ad ogni modo, nella sua proposta definitiva di impegni risalente al 17 Marzo 2021, DAZN si è impegnata a valorizzare la funzione di pausa sopra citata tramite diverse campagne comunicative e con comunicazioni indirizzate ai clienti almeno due volte l’anno o una volta al mese per chi ha fornito il consenso marketing.

Inoltre, DAZN si è impegnata nella creazione di una sezione FAQ in cui riprodurre alcune clausole delle condizioni contrattuali, tra cui quelle relative al recesso e alla funzionalità di pausa.

Misure previste da DAZN per i clienti 3PP

Questione diversa per i clienti 3PP, vale a dire i clienti che hanno concluso un contratto tramite altri operatori che gestiscono anche gli abbonamenti e le attività di fatturazione e pagamento del servizio DAZN.

Anche in questo caso, DAZN si impegna affinché anche questi operatori implementino modifiche che consentano ai clienti 3PP di avvalersi della funzionalità di pausa con sospensione della fatturazione del servizio.

Alla luce dell’incertezza sui tempi di attuazione per tutti gli operatori, DAZN ha previsto comunque l’invio di un gift code a tali utenti corrispondente al valore di due mesi di abbonamento, sia nel caso che si verificasse una nuova ondata di pandemia o evento simile che possa avere un medesimo impatto sui contenuti offerti da DAZN, sia in caso di oggettiva impossibilità di utilizzare i servizi per qualsiasi ragione da parte di questi utenti 3PP.

È infine previsto l’invio di un secondo gift code per questa tipologia di clienti, del valore di due mesi dell’attuale abbonamento al servizio DAZN, da poter spendere nell’arco dei successivi 12 mesi per pagare ad esempio il servizio durante la pausa estiva delle principali competizioni sportive.

Questo secondo codice potrà essere riscattato dai clienti in maniera gratuita, che riceveranno una apposita mail per richiederlo, se interessati.

Secondo l’Antitrust, gli impegni proposti da DAZN sono sufficienti a sanare eventuali profili di illegittimità contestati, informando gli utenti dei loro diritti e della facoltà di mettere in pausa l’abbonamento e fornendo ai clienti 3PP, in attesa della piena implementazione della funzionalità di pausa, anche alcuni gift code per fruire gratuitamente del servizio per 2 mesi.

Per questa ragione, l’Antitrust ha deciso di chiudere il procedimento senza accertare un’infrazione da parte di DAZN, accettando gli impegni che dovranno essere attuati entro novanta giorni dalla data di notifica della delibera.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie