Tim

Noovle: il polo per soluzioni cloud, IA ed edge computing di Tim diventa Società benefit

Share

Noovle, il polo appartenente al Gruppo Tim e dedicato a soluzioni cloud, di Intelligenza Artificiale (IA) e di edge computing, è diventata una Società benefit, termine che identifica le aziende che, oltre al profitto, perseguono finalità di beneficio comune.

Il risultato ottenuto da Noovle (prima azienda del Gruppo a cambiare lo statuto in Società benefit) è stato raggiunto tramite lo sviluppo ecosostenibile di Data Center che, certificati in base agli standard internazionali (LEED Gold), prevedono un uso efficiente degli spazi, un ridotto consumo energetico e attenzione ai materiali utilizzati.

Oltre a ciò, Noovle punta all’adozione di modelli di economia circolare, volti a rigenerare i server e gli apparati, per aumentare la loro vita utile. Queste stesse infrastrutture utilizzano in modo crescente energia da fonti rinnovabili, in linea con la politica energetica del Gruppo Tim.

Queste le parole di Carlo d’Asaro Biondo, Amministratore Delegato di Noovle:

L’impegno che Noovle associa a questa trasformazione rappresenta l’evoluzione naturale di un’azienda fondata su solidi valori. Partiamo dall’assunto che siamo tutti responsabili della tutela degli ecosistemi e che sia necessario considerare l’ambiente, l’economia e la società come parti indissolubili di un unico organismo.

Il passaggio a Società Benefit rafforza il nostro impegno nel promuovere la digitalizzazione nel Paese secondo criteri innovativi e in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo TIM.

Di simile opinione anche Mariarosaria Taddeo, Presidente di Noovle, secondo cui il passaggio di Noovle a Società Benefit avrà un notevole impatto nel Paese, essendo uno strumento in più per definire nuove iniziative in grado di generare valore sociale e ambientale.

Si specifica che Noovle, attraverso la propria “Relazione di Impatto“, ha intenzione di comunicare ogni anno i risultati ottenuti, misurando i benefici sociali e ambientali generati.

La società, supportata da Nativa, Regenerative Innovation Company, Società Benefit e B Corp certificata in Europa, prevede un’evoluzione del proprio modello di business verso un’economia a zero emissioni di gas serra, seguendo gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie